Salta al contenuto principale

Pistoia ricorda Norma Cossetto: sabato la cerimonia commemorativa al giardino a lei dedicato

Appuntamento alle 11 al Giardino Norma Cossetto in via Umberto Giordano

Data :

2 ottobre 2025

Pistoia ricorda Norma Cossetto: sabato la cerimonia commemorativa al giardino a lei dedicato
Municipium

Descrizione

Sabato 4 ottobre, alle 11, si terrà al Giardino Norma Cossetto in via Umberto Giordano la cerimonia per la commemorazione della morte della giovane studentessa istriana, vittima delle foibe nel 1943 e divenuta simbolo del dramma delle popolazioni giuliano-dalmate.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane (Cudir) e dal Comitato 10 Febbraio in occasione dell’82° anniversario del martirio, sarà un momento di raccoglimento e memoria condivisa per ricordare la vicenda di Norma Cossetto e, attraverso di lei, le sofferenze di migliaia di italiani, vittime di una delle pagine più drammatiche della storia nazionale.

La cerimonia si svolgerà nello spazio verde intitolato alla giovane istriana, inaugurato due anni fa proprio per mantenere viva la memoria e trasmettere alle nuove generazioni il valore della conoscenza storica.

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot