Descrizione
Un viaggio tra passato e futuro: dalle passeggiate lungo le antiche mura cittadine alla scoperta delle radici della città, fino al confronto su come cambierà la città grazie al nuovo Piano strutturale. E ancora, la bellezza senza tempo del parco storico del Villone Puccini a Villa Scornio, custode di memorie, arte e natura. Non solo laboratori e attività informative: con “In Comune”, l’open day dei luoghi e dei progetti promosso dal Comune di Pistoia per sabato 27 e domenica 28 settembre, l’esperienza si arricchisce di momenti pensati per tutti, diventando un’occasione speciale anche per i più piccoli e per le famiglie.
Le visite alla scoperta della città
Un’esperienza unica è prevista per sabato, alle 17 e alle 17.30, con le visite guidate alle mura storiche di Pistoia, alla scoperta di uno dei tratti meglio conservati e attualmente oggetto di un importante interventi di riqualificazione. Un’occasione per conoscere curiosità legate alle antiche fortificazioni e ripercorrere la storia della città camminando lungo la Brana.
Collegando il passato e il futuro della città sempre sabato, in via dei Macelli 11, alle 17 spazio a “Pistoia Green”, con la presentazione del Piano strutturale, il documento che disegna la città di domani. Urbanisti e tecnici illustreranno le linee guida della pianificazione che orienterà lo sviluppo di Pistoia nei prossimi anni, offrendo al pubblico la possibilità di dialogare direttamente con chi lavora alla progettazione urbana.
Domenica mattina, invece, tra le 10.30 e le 13.30, i riflettori si accenderanno sul parco storico del Villone Puccini a Villa Scornio: visite guidate accompagneranno i partecipanti tra alberi secolari, scorci paesaggistici di grande suggestione e testimonianze del legame tra natura, arte e storia. Un viaggio nel tempo che permetterà di riscoprire un gioiello verde della città.
Gli appuntamenti per i più piccoli
Il Giardino Volante sarà uno dei poli principali delle attività pensate a misura di bambino: sabato 27 settembre, dalle 16, ospiterà visite guidate tra le installazioni ludiche, un punto informativo sull’alimentazione sostenibile e una merenda collettiva “green”. Due laboratori creativi, Piccoli abitanti del Giardino Volante e Press Art, permetteranno ai bambini dai 4 agli 8 anni di cimentarsi con l’arte del riciclo in modo divertente e partecipativo.
Sempre sabato, dalle 17.30 il Parco della Rana accoglierà famiglie e ragazzi con laboratori di compostaggio, dimostrazioni cinofile della Polizia Locale, attività legate alla sostenibilità ambientale e, dalle 18.30, il concerto “Voci in Officina” con i giovani dell’Officina delle opportunità.
Domenica 28 settembre non sarà da meno: oltre al mercatino “Svuota cantine” dalle 10 alle 18 nella zona di Belvedere e alle visite guidate a Villa Scornio dalle 10.30, il Civico 569 di via Fiorentina a Bottegone dalle 15.30 diventerà luogo di inclusione e creatività per bambini e ragazzi, con due attività su prenotazione: Game Experience e Story Telling – Storie in volo.
Un’occasione, insomma, per scoprire la città attraverso il gioco, la sperimentazione e il contatto diretto con chi lavora ogni giorno per renderla più sostenibile e accogliente.
Gli appuntamenti a ingresso libero
Accanto agli appuntamenti su prenotazione, il programma propone numerosi eventi a ingresso libero: un invito a guardare oltre la superficie e a scoprire ciò che di solito resta nascosto, luoghi, progetti e persone che ogni giorno danno forma alla città.
Sabato il centro storico farà da cornice alle prime iniziative, tra visite alle mura storiche lungo la Brana (alle 17 e alle 17.30, con ritrovo all’incrocio tra via delle Olimpiadi e via dei Macelli) e attività al Giardino Volante, dalle 16 alle 18, dove installazioni, laboratori creativi e merende sostenibili metteranno al centro i temi della creatività e dell’ambiente. Nel tardo pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, sarà il Parco della Rana a trasformarsi in un grande spazio di incontro, con dimostrazioni, punti informativi, laboratori di compostaggio e un aperitivo sostenibile che anticiperà il concerto dei giovani artisti dell’Officina delle opportunità.
Domenica il cuore pulsante sarà Belvedere, animato dal mercatino “Svuota cantine” (dalle 10 alle 18) e dalle visite al parco storico del Villone (alle 10.30, alle 11.30 e alle 12.30) con dimostrazioni cinofile e attività di sensibilizzazione ambientale. Nel pomeriggio il testimone passerà a Bottegone: dalle 15.30 al Civico 569 creatività e inclusione guideranno laboratori e percorsi sulla mobilità sostenibile.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Per alcuni appuntamenti è richiesta la prenotazione, da comunicare a PistoiaInforma – Ufficio Relazioni con il Pubblico (numero verde 800 012146, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13). Per l’iniziativa “Viaggi in città”, prenotare scrivendo a pl.ambiente@comune.pistoia.it
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.incomunepistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata del Contemporaneo, sabato 4 ottobre Palazzo Fabroni partecipa alla 21esima edizione con la presentazione del volume FEDERICO GORI - IL SUONO DEL CARBONE
- In Sala Maggiore sabato un convegno dedicato a Francesco Toni e alla sua idea di città
- Mercoledì, breve aggiornamento tecnico dello Sportello Telematico
- “In Comune”: tutte le attività per grandi e piccini nel centro storico, al Parco della Rana, a Belvedere e a Bottegone
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 11:49