Salta al contenuto principale

Mediateca della Biblioteca San Giorgio: un gennaio ricco di proiezioni, cicli tematici e incontri

Si parte sabato 3 gennaio con la “Maratona Biopic Colette e le altre”

Data :

30 dicembre 2025

Mediateca della Biblioteca San Giorgio: un gennaio ricco di proiezioni, cicli tematici e incontri
Municipium

Descrizione

L’attività della mediateca della Biblioteca San Giorgio inizia il 2026 con un mese intenso di iniziative e proiezioni, tutte ospitate nella Sala Cinema al secondo piano della struttura di via Pertini.

Si parte sabato 3 gennaio inaugurando l’anno da Capitale Italiana del libro, con la Maratona Biopic Colette e le altre. Dalle 10 alle 19 sono in programma quattro film ispirati alla vita di scrittrici che hanno lasciato il segno: Emily Brontë, Virginia Woolf, Colette, Pamela L. Travers.

Due cicli si estenderanno per tutto il mese. Il mercoledì, alle 16.30, è la volta di Viaggio nel cinema americano: New Hollywood, con la proiezione di film in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Ogni giovedì, alle 16.30, sarà invece il turno di “Assassinio al cinema”, ogni settimana un film ispirato a un romanzo di Agatha Christie, in occasione dei cinquantanni dalla sua scomparsa.

Venerdì 9 gennaio, alle 17, un incontro rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 13 anni in su, con Stranger Things e i misteri del Sottosopra a cura di Luca Bonistalli. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

Sabato 24 gennaio, alle 17, è l’ora del secondo appuntamento con Il cinefilo randagio, ciclo d'incontri a cadenza mensile sul cinema horror, ideato e curato da Raffaello Becucci. Titolo dell’incontro: L’orrore, il feticcio e la maschera.

Aspettando la Giornata della Memoria - lunedì 26 gennaio, alle 17, è in programma la proiezione di un film adatta alle bambine e ai bambini dagli 8 anni accompagnati da un genitore. Accesso su prenotazione inviando una mail a sangiorgio@comune.pistoia.it.

Il programma si conclude sabato 31 gennaio, alle 16, con una proiezione speciale in lingua inglese con sottotitoli in italiano, in occasione delle celebrazioni per i 250 anni della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America (a cura di YouLab Pistoia, An American Corner).

I dettagli della programmazione sono disponibili in biblioteca; tutte le proiezioni sono riservate agli iscritti alla Redop fino a esaurimento dei 20 posti disponibili e senza prenotazione, eccetto nei casi indicati.

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 13:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot