Descrizione
Fino al 7 gennaio, negli spazi dell’Art Corner, delle Art Teche e dell’Art Box della Biblioteca San Giorgio, è visitabile la mostra “Mario Ceroli: terrestre divinità”, con fotografie del visual artist Marco Giacomelli. L’esposizione, curata su invito del direttore artistico Fabio De Poli, rende omaggio a Mario Ceroli attraverso una serie di scatti che documentano una delle sue opere più discusse e simboliche, il Genio fiorentino, installazione monumentale collocata tra il 2007 e il 2016 alla scalinata della Fortezza da Basso a Firenze, con i suoi grandi scranni e le sue sagome in cotto dell'Impruneta e marmo bianco, profili di cittadini illustri, e successivamente rimossa.
“Silenzio: Ascoltate” un doppio imperativo annuncia questa scultura monumentale realizzata da Mario Ceroli e concepita unica nel suo genere in quanto dono a Firenze. Di questa installazione fanno parte le più rappresentative personalità del Genio fiorentino, sia del passato che del mondo contemporaneo. Dante, Giotto, Ghiberti, Brunelleschi, Masaccio, Cellini, Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico, Botticelli, Michelangelo, ma anche Amerigo Vespucci, Antonio Meucci e Roberto Benigni entrano di diritto nella composizione corale. Se nel periodo di realizzazione, l’opera richiese la chiusura del traffico su alcuni dei viali, fu sempre una questione di viabilità ad alimentare le polemiche in merito al suo mantenimento in vita: dal debutto nel 2007 alla completa rimozione nel 2016.
Marco Giacomelli è nato a Impruneta il 16 giugno 1952. Firenze è il luogo dove si è formato professionalmente. Nel corso di oltre trent'anni di attività ha sviluppato tre linee principali di lavoro: la fotografia editoriale, quella specificamente pubblicitaria e una sua personale ricerca sul paesaggio e la ritrattistica. Giacomelli ha avuto la possibilità di incontrare grandi artisti contemporanei, da Mario Ceroli a Luca Alinari, a Fabio De Poli, curando la riproduzione fotografica delle loro opere e il repertorio iconografico di diversi cataloghi e libri di saggistica. Inoltre, per il settore moda, Giacomelli ha lavorato per Vivien Westwood e Braccialini; in altri settori merceologici le collaborazioni sono state con Richard Ginori, Kimbo e Abiogen Pharma. Come Visual Artist ha partecipato alle seguenti esposizioni: "Opera d'artista" (2016) e "Art box Show" (2019) in biblioteca San Giorgio e "Ventagli d'artista (2018) alla Fondazione Hermann Geiger a Cecina, Livorno.
È possibile visitare la mostra durante l’orario di apertura della Biblioteca: dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica.
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca Forteguerriana giovedì la presentazione del Calendario storico della Polizia Locale
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- La Biblioteca San Giorgio da lunedì ospita la ricerca visiva di Simone Del Sere
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
- “Narcisismo tra clinica e miti”: sabato un incontro in Biblioteca San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 10:15
