Descrizione
Saranno quindici gli intellettuali – pistoiesi e non, ma tutti di grande prestigio ed esperienza – chiamati a fornire il proprio contributo alle scelte organizzative della Capitale del Libro 2026. La loro nomina è stata formalizzata dalla giunta comunale, con l’obiettivo di affiancare il servizio Cultura, responsabile dell’esecuzione del dossier vincitore del titolo. Il loro compito non sarà tanto quello di ridefinire i contenuti del programma, già delineati in fase di candidatura, quanto di individuare criteri di dettaglio per la selezione e la valorizzazione delle iniziative proposte da soggetti terzi, oltre a intercettare eventuali opportunità culturali che dovessero emergere nel corso dell’anno e che meritino di essere integrate nel calendario ufficiale.
Hanno accettato l’invito dell’Amministrazione, con slancio ed entusiasmo, Simonetta Bartolini, docente di Letteratura italiana all’Università di Studi Internazionali di Roma; Luca Bertinotti, medico dell’Ospedale di Pistoia e fondatore dell’associazione pistoiese 9cento; Danilo Breschi, docente di Storia del pensiero politico alla stessa Università; Massimo Bucciantini, docente di Storia della scienza e Letteratura italiana contemporanea all’Università di Siena; Giovanni Capecchi, docente di Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia; Paolo Ciampi, scrittore, giornalista e dirigente alla comunicazione della Regione Toscana; Giulia Cogoli, esperta di editoria e comunicazione culturale, ideatrice e direttrice del festival “Dialoghi di Pistoia”.
A far parte del Comitato saranno, inoltre, Chiara Faggiolani, docente alla Sapienza di Roma e direttrice del laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB; don Ugo Feraci, rettore del Seminario Diocesano di Pistoia e direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e le Comunicazioni sociali; Roberto Ferrari, direttore del Museo Galileo di Firenze ed ex dirigente della Direzione Cultura e Ricerca della Regione Toscana; Giovanna Frosini, ordinaria di Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena e direttrice della scuola di dottorato; Mauro Guerrini, già docente di Biblioteconomia all’Università di Firenze e presidente dell’Associazione italiana biblioteche.
Completano il gruppo Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze ed ex parlamentare ed europarlamentare; Alessandro Pagnini, già docente di Storia della filosofia contemporanea all’Università di Firenze; Manuela Trinci, psicoterapeuta infantile, saggista e studiosa di letteratura per l’infanzia.
Un parterre di altissimo profilo, dunque, per accompagnare e arricchire un programma culturale che si preannuncia particolarmente ricco di opportunità. Agli esperti che hanno accettato l’incarico, che sarà svolto a titolo gratuito, va il sentito ringraziamento del Comune di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca San Giorgio, giovedì la presentazione del libro “Le nonnare”
- La Biblioteca San Giorgio da lunedì ospita la ricerca visiva di Simone Del Sere
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
- “Narcisismo tra clinica e miti”: sabato un incontro in Biblioteca San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del volume sulla chiesa di San Pier Maggiore
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:53
