Salta al contenuto principale

In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”

L’esposizione è visitabile fino al 31 dicembre

Data :

20 novembre 2025

In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
Municipium

Descrizione

In Biblioteca Forteguerriana, venerdì 21 novembre, alle 10, si terrà la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme. Un percorso fra i documenti della Biblioteca Forteguerriana” con Luca Mannori, curatore scientifico della mostra.

Nei suoi fondi, la biblioteca conserva un buon numero di materiali, a stampa e manoscritti, relativi alla genesi delle riforme leopoldine, dai molti ‘fogli volanti’ destinati alla pubblicazione dei rispettivi provvedimenti normativi a varie lettere e memorie autografe concernenti la loro preparazione e attuazione. Privilegiando i documenti relativi all’area pistoiese, la mostra propone tra l’altro alcune carte riguardanti l’apertura della Pistoia-Modena, una scelta di testimonianze relative al Sinodo di Pistoia del 1786 e una serie di minute tratte dal Fondo Martini che documentano le manifestazioni di malcontento anti-riformatore esplose in molte parti del Granducato nel 1790, poco dopo la chiamata di Pietro Leopoldo sul trono di Vienna.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili (35).

La mostra è visitabile gratuitamente in Sala Gatteschi fino al 31 dicembre nell'orario di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30).

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot