Salta al contenuto principale

In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del volume sulla chiesa di San Pier Maggiore

Appuntamento alle 17 in sala Manzini

Data :

16 ottobre 2025

In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del volume sulla chiesa di San Pier Maggiore
Municipium

Descrizione

Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 18 ottobre alle 17, viene presentato il libro “La chiesa di San Pier Maggiore. Un osservatorio sull'arte a Pistoia tra Romanico e Barocco” di Giacomo Guazzini, con un contributo di Alessandro Grassi e prefazioni di Jennifer Celani e Andrea De Marchi, pubblicato dalla casa editrice Gli ori nel 2025. Insieme all’autore interviene Gianluca Chelucci, storico dell’architettura, autore di studi sulla cultura estetica dell’Ottocento e del Novecento con particolare riferimento al territorio postoiese.

L’appuntamento si inserisce nel calendario autunnale di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con la finalità di promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni, arte e cultura pistoiesi, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.

La chiesa di San Pier Maggiore, di origine altomedievale, annessa, verso la fine dell’XI secolo, a un monastero di benedettine, è un monumento attualmente semisconosciuto, ma fra il XII e il XIII secolo fu tra i protagonisti della rinascita di Pistoia e vide all’opera maestranze cui la città tanto deve per lo sviluppo della propria identità artistica e culturale. Il saggio ne ricostruisce la storia, dalla sua prima probabile attestazione nell’VIII fino al XX secolo, rendendo conto degli ampliamenti e delle modifiche che l’edificio ha subito nel corso del tempo, degli artisti che nelle varie epoche vi hanno lavorato lasciando testimonianza della loro opera nella decorazione pittorica, nelle sculture e negli interventi architettonici, del lento e inesorabile declino cui la chiesa è andata incontro in seguito alle soppressioni ecclesiastiche e delle rifunzionalizzazioni di cui è stata oggetto nel corso del Novecento.

Giacomo Guazzini, laureato in Storia dell'arte all'Università di Firenze e perfezionato alla Scuola normale superiore di Pisa, già ricercatore postdoc presso il Kunsthistorische Institut in Florenz e assegnista alla Scuola normale, svolge il ruolo di curatore e conservatore presso i Musei civici di Pistoia. È autore di varie pubblicazioni sul contesto storico-artistico di Pistoia e Sansepolcro tra XII e XV secolo (fra queste, con Gaia Ravalli, il volume "Itinerari nel Medioevo pistoiese”, pubblicato nel 2022), nonché sull'attività di Giotto, del quale nel 2015 ha reso noto un affresco inedito e nel 2019 ha ricostruito un perduto ciclo pittorico per gli Scrovegni, entrambi nella Basilica di Sant'Antonio a Padova.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot