Salta al contenuto principale

In Biblioteca Forteguerriana, martedì la presentazione del volume “Inventario dell'Archivio storico Miguel Pereira, 1944-2003”

Appuntamento alle 17

Data :

28 novembre 2025

In Biblioteca Forteguerriana, martedì la presentazione del volume “Inventario dell'Archivio storico Miguel Pereira, 1944-2003”
Municipium

Descrizione

Il nuovo appuntamento di “Leggere, raccontare, incontrarsi…” si terrà in Biblioteca Forteguerriana martedì 2 dicembre alle 17, con la presentazione del volume Inventario dell'Archivio storico Miguel Pereira, 1944-2003, curato da Donatella Pereira e Michela Pereira, con la collaborazione di Mario Pereira (Alvivo, 2025). All’incontro saranno presenti i curatori, figli di Miguel Pereira.

Figura storica profondamente legata a Pistoia, Miguel Pereira è stato per anni il curatore prima del Cimitero e poi del Monumento votivo militare brasiliano, dedicando gran parte della sua vita alla tutela e alla trasmissione della memoria dei soldati brasiliani caduti in Italia.

L’Archivio storico Miguel Pereira è un fondo costituito prevalentemente da documenti cartacei e fotografie, conservato nell’abitazione di Miguel Pereira. Si tratta, dunque, di un archivio personale, anche se per la maggior parte consistente di materiali, molti dei quali in copia, legati al suo incarico istituzionale di custode della memoria della FEB a Pistoia. A questo nucleo originario di documenti, già oggetto di inventariazione nel 2018, se ne sono aggiunti altri conservati dal figlio Mario e dal fratello Waterloo. L’archivio, bilingue, è stato recentemente inventariato e ordinato in sei sezioni: corrispondenza, la vita dell’istituzione, la costruzione della memoria, la memoria pubblica, tracce di vita, fotografie. Il lavoro è stato pubblicato a cura dell’Associazione Storia e città.

Miguel Pereira, nato a Santo Amaro in Brasile nel 1918, dopo aver combattuto nella Força expedicionária brasileira (FEB) nell'inverno 1944-1945, è stato l'incaricato (zelador) del Cimitero militare brasiliano di Pistoia dal 1947 al 1960. Il cimitero era stato istituito nel 1944 per seppellire i corpi dei soldati della FEB caduti al fronte, le cui spoglie vennero riesumate e riportate in patria nel 1960 per essere collocate nel Monumento nacional di Rio de Janeiro. Nel 1966, quando fu inaugurato il Monumento votivo militare brasiliano collocato nel medesimo sito in cui era sorto il cimitero, a Pereira fu rinnovato l'incarico di zelador. Sposato con la pistoiese Giuliana Menichini, con cui ha avuto quattro figli, Miguel Pereira è vissuto a Pistoia fino alla morte, avvenuta nel 2003.

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot