Descrizione
Domani, mercoledì 5 marzo, alle 17, la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro "Via delle Bocche del Lupo 73" (Attucci, 2022) di Raffaello Pecchioli, a cura degli Amici della San Giorgio. Interverranno Rossella Chietti, l’editore Alessandro Attucci e Sara Pecchioli, figlia dell’autore.
Il romanzo è ambientato a Borgo al Cornio, una cittadina toscana, e racconta la storia di tre amici d’infanzia: Carlo, Ulisse e Antonio. Cresciuti insieme, condividono sogni e ideali politici, ribellandosi a un sistema che invece di servire il popolo ne approfitta. Ma la vita li porta su strade diverse e, con il tempo, i loro ideali si scontrano con la realtà. Carlo e Ulisse, delusi dalle loro scelte e lontani dalle promesse fatte da ragazzi, finiscono per allontanarsi. Dopo anni di silenzio, iniziano a scriversi lettere, un confronto serrato in cui si raccontano tutto ciò che non si erano mai detti. Antonio raccoglierà questa corrispondenza e ricostruirà gli eventi che hanno segnato le loro vite.
Raffaello Pecchioli, nato a Prato nel 1938, è stato scrittore e poeta sin dagli anni Sessanta, pubblicando con l’editore Ugo Guanda. Ha lavorato come giornalista per testate come "l'Unità", "La Nazione" e "Il Giornale della Toscana", oltre a essere addetto stampa del Comune di Prato. È scomparso nel 2012 e questo romanzo, il suo ultimo, avrebbe dovuto essere pubblicato poco prima della sua morte.
L’incontro sarà un’occasione per scoprire più a fondo il romanzo e la figura di Pecchioli.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del romanzo “Il tronco di ferro”
- “Di chi era?”: in Forteguerriana due laboratori per bambini dedicati alle tracce lasciate nei libri antichi
- Luigi Contu alla Biblioteca San Giorgio presenta il romanzo sulla Liberazione nato da una storia di famiglia
- Ultimi giorni per partecipare al “Campionato di lettura” della San Giorgio
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Dalla Doganaccia a San Baronto, nuove passeggiate letterarie con Libri in cammino
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
- Pistoia Capitale italiana del libro 2026: al via l'iniziativa Liste di nozze in libreria
- “Lost in translation”: alla Biblioteca San Giorgio la mostra che racconta la storia (semiseria) dei libri tradotti
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 12:35
