Salta al contenuto principale

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, giovedì in Biblioteca Forteguerriana la presentazione del libro “Il senso dei cercatori d’acqua”

Appuntamento alle 17 con l’autore Luca Bertinotti

Data :

25 novembre 2025

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, giovedì in Biblioteca Forteguerriana la presentazione del libro “Il senso dei cercatori d’acqua”
Municipium

Descrizione

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, giovedì 27 novembre alle 17, in Biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Il senso dei cercatori d’acqua. Storia, scienza e attualità della rabdomanzia” di Luca Bertinotti (Associazione ‘9cento, 2025). Alla presenza dell’autore interverrà Ilaria Rabatti, bibliotecaria della Biblioteca San Giorgio, co-direttrice dell'associazione culturale Petite Plaisance, che si è occupata di letteratura e poesia del Novecento e particolarmente dell'opera di Margherita Guidacci, poetessa fiorentina e rabdomante.

Attraverso una ricerca storico-scientifica che intreccia fonti documentarie, contributi accademici, esperienze dirette e testimonianze orali, il volume indaga il fenomeno della rabdomanzia concentrandosi in particolare sull’attività di alcuni rabdomanti della piana pistoiese. Il percorso si snoda tra storia e antropologia, esplorando le origini e le trasformazioni della figura del rabdomante, il contesto sociale in cui opera, i rapporti con la scienza ufficiale e con le credenze popolari, e restituisce il quadro di una pratica culturale resistente, capace di sopravvivere nei secoli pur tra sospetti, derisioni e periodiche rivalutazioni. Una parte del volume è dedicata a un’indagine sul campo: una ricerca qualitativa svolta attraverso colloqui e osservazioni dirette, che dà voce a rabdomanti attivi oggi, con l’intento di restituire non solo le tecniche e le convinzioni, ma anche le emozioni, i dubbi e le esperienze di chi si dedica ancora a “cercare l’acqua col fuscellino”.

Luca Bertinotti, nato a Pistoia nel 1974, laureato in Medicina e chirurgia, attualmente medico all'Ospedale San Jacopo, è socio fondatore e presidente dell'Associazione '9cento. Ha praticato per molto tempo la fotografia di paesaggio e di viaggio, per poi spostare la sua attenzione su temi di ambito storico-socio-culturale e antropologico, con particolare riguardo nei confronti delle tradizioni popolari e del tema dei paesi spopolati. È autore di numerose pubblicazioni dedicate all’ospedale San Jacopo di Pistoia e ha curato gli atti dei convegni organizzati dall’Associazione 9cento.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 09:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot