Salta al contenuto principale

In Biblioteca San Giorgio, mercoledì la presentazione del libro “Squali. Emersioni dall’immaginario!”

Appuntamento alle 17 con l’autore Tiziano Storai

Data :

24 novembre 2025

In Biblioteca San Giorgio, mercoledì la presentazione del libro “Squali. Emersioni dall’immaginario!”
Municipium

Descrizione

Nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, mercoledì 26 novembre alle 17 viene presentato il libro “Squali. Emersioni dall’immaginario!” di Angelo Mojetta e Tiziano Storai, pubblicato nel 2025 dalla casa editrice Magenes. Con l'autore Tiziano Storai interviene Giuseppe Di Biasi, esperto subacqueo.

Quando si parla di squali il confine tra realtà e immaginario si fa mutevole. Questi animali, così antichi e perfetti nel loro adattamento, sono stati per secoli protagonisti di miti, leggende, paure e narrazioni avventurose. Oggi tuttavia, grazie a studi sempre più approfonditi e alla divulgazione scientifica, possiamo guardarli con occhi diversi: non più solo mostri marini, ma esseri affascinanti e indispensabili per l'equilibrio degli ecosistemi marini. Il libro di Angelo Mojetta e Tiziano Storai rappresenta una straordinaria sintesi di questa evoluzione. Con una rara capacità di coniugare rigore scientifico e potenza narrativa, i due autori hanno fuso e mescolato le loro esperienze di scrittori per accompagnare il lettore in un viaggio che abbraccia la storia, la letteratura, il cinema, la scienza e l'arte creando un insospettabile filo rosso capace di collegare esperienze e culture distanti fra loro nel tempo e nello spazio.

Angelo Mojetta è biologo marino, subacqueo, scrittore, attualmente Research fellow al Dipartimento di ecologia marina integrata del Genova marine centre, una sede distaccata della Stazione zoologica Anton-Dohrn (Istituto nazionale di biologia, ecologia e biotecnologie marine). Nel corso degli anni ha dedicato agli squali parte della sua vasta produzione letteraria, finalizzata a promuovere la conoscenza dell'ambiente marino e dei suoi abitanti, alternandola a quella scientifica attraverso libri, articoli su riviste specialistiche e divilgative, seminari e conferenze.

Tiziano Storai è scrittore, ricercatore, responsabile di progetti culturali sociali. È autore di opere di narrativa e saggistica.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 10:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot