Descrizione
Avanza il percorso di riqualificazione del parcheggio del cimitero di via dei Campisanti, un intervento che punta a migliorare funzionalità e decoro dell’area. È in fase di completamento la sistemazione della zona sud, confinante con il cimitero della Misericordia, riaperta al pubblico dopo i primi lavori. Gli interventi proseguiranno, poi, nella parte nord dopo la pausa prevista in occasione della commemorazione dei defunti. L’opera si inserisce nel più ampio progetto “San Lorenzo si rigenera”, che mira a riqualificare l’intero comparto, restituendo alla città spazi più ordinati, sicuri e accessibili.
Allo stato attuale, e quindi anche nel fine settimana del 2 novembre, il parcheggio resterà aperto per agevolare l’afflusso dei cittadini diretti al cimitero per fare visita ai propri cari. La viabilità interna sarà organizzata a senso unico antiorario, con ingresso dall’area sud da via dei Campisanti, recentemente riqualificata, e uscita dal lato nord.
Nell’area a sud, appunto quella più vicina al cimitero della Misericordia, è stata sistemata la nuova rete fognaria e sostituita la pavimentazione con nuovi autobloccanti e riasfaltatura. In corso anche la riqualificazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica, previsto su tutte le aree, per un totale di 4.300 metri quadrati.
Da metà novembre l’intervento proseguirà nella parte nord del parcheggio, dove, analogamente a quanto già realizzato nella zona sud, sarà completamente rinnovata la pavimentazione con nuovi autobloccanti e riasfaltatura. Prima di queste opere è prevista la realizzazione della nuova rete fognaria per la raccolta delle acque meteoriche, così da migliorare il drenaggio e la funzionalità complessiva dell’area.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione, nel piazzale esterno che precede l’area di sosta, di un tratto di pista ciclabile collegato alla Ciclovia del Sole, una nuova fermata dell’autobus e corsie di accesso e uscita più funzionali, in un’ottica di miglioramento della mobilità complessiva.
I lavori, eseguiti dalla Quarrata Scavi Due srl di Quarrata, hanno un valore complessivo di 601.081 euro, finanziati per 396.285 euro dall’Amministrazione comunale e per 204.796 euro da fondi PNRR, nell’ambito del progetto “San Lorenzo si rigenera”.
L’intervento consentirà di riqualificare un’area strategica che, terminati i lavori, assumerà le caratteristiche di un vero e proprio parcheggio scambiatore, grazie al collegamento con la pista ciclabile e alla presenza della fermata dell’autobus. Si tratta di un tassello importante nel più ampio programma di rigenerazione urbana che sta interessando diversi punti della città.
A cura di
Contenuti correlati
- Chiesa di San Francesco, pubblicato il bando per la messa in sicurezza sismica
- Asfaltature, da lunedì 1° settembre al via i lavori in un tratto di via Dalmazia
- Conclusi i lavori alla rete del gas metano a Borghetto e Cireglio
- Riqualificazione dell’impianto ‘Edy Morandi’: via libera della giunta al progetto da 1,5 milioni di euro
- E’ nata la prima Comunità Energetica Rinnovabile d’area vasta della provincia di Pistoia
- Venerdì 1° agosto lavori di asfaltatura in un tratto di via Ciricea e Giuliani
- Asfaltature, mercoledì 30 luglio al via i lavori in piazza della Resistenza per poi proseguire in via Dalmazia
- Scuola Leonardo da Vinci: al via il nuovo impianto di illuminazione con risparmio del 68 per cento
- PalaCarrara, partono i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 14:17