Descrizione
Partiranno lunedì 27 ottobre, condizioni meteo permettendo, i lavori di manutenzione straordinaria dell’area attrezzata per la sosta temporanea dei camper situata lungo via Marino Marini, con accesso da via della Quiete. L’intervento previsto dall’Amministrazione comunale prevede un investimento complessivo di 75mila euro, con l’obiettivo di migliorare funzionalità e sicurezza dell’area, rendendola più accogliente e fruibile per i turisti e i viaggiatori in transito.
Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di dodici stalli di sosta per camper, una nuova recinzione perimetrale e l’installazione di una sbarra automatica per la gestione degli ingressi e delle uscite, controllata da app o cassa automatica. Inoltre, verrà installato un moderno camper-service, con sistema di lavaggio automatizzato, insieme a nuove colonnine per l’erogazione dell’energia elettrica, punti luce a Led per l’illuminazione notturna e il rinnovo degli impianti idrico ed elettrico.
«Si aggiunge un nuovo tassello alla ricettività della nostra città – sottolineano gli assessori al Turismo Alessandro Sabella e alla Viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei –. Questo impianto, infatti, consentirà di ampliare l’offerta turistica di Pistoia, rendendola più adeguata e competitiva anche per questo tipo di turismo proveniente dall’Italia e dall’estero. Ci permetterà, inoltre, di presentarci alle fiere di settore con una proposta moderna, grazie a un’area dotata di accessi regolamentati e servizi in linea con gli standard attuali.»
L’intervento include anche la realizzazione di un’area a verde tramite l’allargamento della zona esistente sul lato sud-est, oltre alla messa a dimora di siepi e aiuole, che contribuiranno a migliorare l’inserimento paesaggistico dello spazio.
Con questo progetto, realizzato dalla Cinelli Costruzioni Srl di Pescia, l’Amministrazione comunale punta, quindi, a offrire un servizio di accoglienza più moderno, sicuro e decoroso per chi sceglie Pistoia come tappa del proprio viaggio in camper, valorizzando al tempo stesso un’area strategica per il turismo itinerante e rafforzando la rete di servizi dedicati ai visitatori.
A cura di
Contenuti correlati
- San Lorenzo si rigenera: da lunedì al via i lavori di riqualificazione del parcheggio di piazza San Lorenzo
- Chiesa di San Francesco, pubblicato il bando per la messa in sicurezza sismica
- Asfaltature, da lunedì 1° settembre al via i lavori in un tratto di via Dalmazia
- Conclusi i lavori alla rete del gas metano a Borghetto e Cireglio
- Riqualificazione dell’impianto ‘Edy Morandi’: via libera della giunta al progetto da 1,5 milioni di euro
- E’ nata la prima Comunità Energetica Rinnovabile d’area vasta della provincia di Pistoia
- Venerdì 1° agosto lavori di asfaltatura in un tratto di via Ciricea e Giuliani
- Asfaltature, mercoledì 30 luglio al via i lavori in piazza della Resistenza per poi proseguire in via Dalmazia
- Scuola Leonardo da Vinci: al via il nuovo impianto di illuminazione con risparmio del 68 per cento
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 16:37
