Descrizione
Parte giovedì 9 gennaio la sperimentazione di una nuova disciplina della circolazione che prevede innanzitutto il ripristino del doppio senso di circolazione in via di Bigiano e Castel dei Bovani, nel tratto tra via Collegigliato, via Toti e via Monte Sabotino. Si tratta di un provvedimento che si andrà avanti fino al 31 marzo e consentirà il transito tra via di Collegigliato e via di Bigiano e Castel dei Bovani (tratto sud). Sarà, poi, istituito l’obbligo di svolta a destra, in direzione di Porta San Marco, all’intersezione tra via di Bigiano e Castel dei Bovani e viale Antonelli.
La sperimentazione, che in buona parte ripristina la viabilità modificata cinque anni fa, interviene a seguito dei numerosi correttivi apportati nel corso del 2019 alla mobilità intorno al quadrante nord-est della città. Nell'ultimo anno, infatti, è stato istituito il senso unico in viale Antonelli, tra viale Sestini e via del Fornacione, ma anche sostituito il semaforo all’intersezione tra viale Antonelli e viale Sestini con una mini rotatoria, come è avvenuto anche all’intersezione tra viale Matteotti e viale Italia, registrando buoni risultati.
«La sperimentazione in via di Bigiano e Castel dei Bovani è finalizzata a riportare alla normalità la viabilità della zona, garantendo la sicurezza degli automobilisti – sottolinea Alessandro Capecchi, assessore alla mobilità –. L'attuale assetto dell'incrocio è pericoloso e non serve ad evitare attraversamenti impropri. Per questo è necessario intervenire nuovamente, anche a seguito di un confronto con i residenti della zona e delle rilevazione compiute in quest'area dai tecnici del Comune. I cambiamenti apportati nell'ultimo anno alla viabilità del quadrante di Porta San Marco hanno modificato i flussi di traffico e costituito valide alternative negli spostamenti in città, aspetti che possono andare a beneficio delle vie su cui oggi andiamo a intervenire, puntando a ottenere una maggiore fluidità nella circolazione. Durante questi due mesi e mezzo rimarremo vigili sui flussi di traffico e, se necessario, saranno individuati interventi di miglioramento.»
Con la sperimentazione prevista in via di Bigiano e Castel dei Bovani, saranno attuate ulteriori modifiche alla circolazione. Saranno istituite una corsia preferenziale per i bus in direzione sud e contestualmente il senso unico in direzione nord in via dei Campisanti, nel tratto da via Nerucci al ponte sul torrente Brana, e quindi al cimitero principale, per evitare l'attraversamento improprio di via di Bigiano da parte di coloro che vogliono recarsi a Sant'Agostino.
Sono previsti per la prossima settimana il senso unico nel tratto iniziale di via Monte Sabotino, in ingresso da via Toti, l'inversione del senso di marcia nel tratto centrale di via Monte Sabotino (in direzione nord, anziché sud) e l'istituzione del senso unico nel tratto finale di via Montello, in uscita verso via di Bigiano e Castel dei Bovani. In pratica l’unico ingresso nel quartiere sarà da sud, quindi da via Toti, e l’unica uscita sarà verso nord, dunque in via di Bigiano e Castel dei Bovani.
A cura di
Contenuti correlati
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04