Descrizione
La gita scolastica di fine anno a Pistoia la scuola media di Sala Baganza, un paese di quasi 6.000 abitanti in provincia di Parma, l'aveva organizzata da tempo per il 13 maggio. Poi la pandemia causata dal coronavirus ha costretto ad annullare il viaggio. I professori, però, non si sono lasciati scoraggiare: volevano che i loro studenti potessero, comunque, conoscere le bellezze dell'antica città medievale attraverso il suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Grazie alla tecnologia hanno creato una gita virtuale: un tour di Pistoia tutto attraverso il computer.
E così con l’applicazione Google Tour Creator, che consente di realizzare veri e propri viaggi virtuali utilizzando le foto a 360 gradi di Google Maps, i ragazzi hanno visitato piazza del Duomo, la cattedrale di San Zeno, lo splendido pulpito di Giovanni Pisano, gli affreschi medievali della chiesa del Tau e molto altro ancora, aiutati da un’audioguida creata dalle docenti di arte e tecnologia.
Il viaggio, che ha riscosso molto entusiasmo tra i ragazzi, si è svolto in un paio d’ore, coinvolgendo una sessantina di studenti delle classi prime della scuola media. Nulla è stato lasciato al caso: viaggio in pullman, sosta all’autogrill, musica e anche un pranzo al sacco.
A cura di
Contenuti correlati
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
- Pistoia Blues, Notte Rossa Avis, Cavalleria Rusticana, Luna Park e Giostra dell’Orso: un’ordinanza per la sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03