Descrizione
Il consiglio comunale, lunedì scorso, ha approvato un ordine del giorno dei consiglieri Francesco Mazzeo (capogruppo) e Cinzia Cerdini della Lega per Salvini Premier sulla possibilità di detrarre le spese mediche pagate in contanti dalla dichiarazione dei redditi.
Il provvedimento è passato con 12 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier e Amo Pistoia), 4 contrari (Movimento 5 stelle, Partito Democratico) e 2 astenuti (Italia Viva e Gruppo Indipendente).
Nell'ordine del giorno presentato è scritto che «nella prossima dichiarazione dei redditi non sarà possibile detrarre una parte delle spese mediche pagate in contanti come previsto dalla legge del 27 Dicembre 2019 n. 160. Alcune persone non sono in possesso di conti correnti o strumenti dì pagamento tracciati. In questo momento di grandi difficoltà economiche – prosegue il documento - il risparmio per la detrazione di queste spese diventa importantissimo specialmente per le fasce della popolazione più deboli, anche in virtù di quanto previsto dalla Costituzione all'articolo 32 sul diritto alla salute».
Per questi motivi il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta a «inviare alle istituzioni (Governo e Parlamento) la richiesta di approvazione di una legge che consenta di poter detrarre tutte le spese mediche comprese quelle pagate in contanti con rilascio di normale documento fiscale».
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:00