Descrizione
Il Comune di Pistoia ha aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale o del bambino a pochi giorni di vita che ricorre il 15 ottobre. Per l'occasione le logge del Palazzo comunale, a partire dall'imbrunire, si illumineranno di rosa.
La morte del bambino durante la gravidanza e nel periodo postnatale è un evento che riguarda oltre cinque milioni di famiglie ogni anno in tutto il mondo. In Italia ogni giorno quindici donne escono a braccia vuote dai reparti maternità.
«L'iniziativa del Comune - spiega il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti – vuole essere un gesto per dimostrare la vicinanza delle Istituzioni a tanti genitori che hanno perso un figlio. Si tratta di un evento drammatico che può avere delle conseguenze se non ci si fa carico adeguatamente e prontamente delle persone che lo subiscono. Infatti si può avere disturbi ansiosi, depressione post partum fino a arrivare a altri più gravi disturbi psichici che possono insorgere anche mesi o anni dopo la perdita del figlio, condizionando pesantemente la qualità della vita della donna, della coppia e degli eventuali altri figli. L’intervento precoce di sostegno e la disponibilità di corrette informazioni sugli aspetti psicologici del lutto perinatale e sugli aspetti medici rappresentano un valido contrasto alle complicanze psicopatologiche».
A cura di
Contenuti correlati
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
- Pistoia Blues, Notte Rossa Avis, Cavalleria Rusticana, Luna Park e Giostra dell’Orso: un’ordinanza per la sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58