Descrizione
In vista del primo centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini che si celebrerà nel 2024, venerdì 8 settembre alle 11.30 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria La famiglia Del Carlo e Giacomo Puccini: i carteggi del compositore lucchese curata da Alberto Coco, responsabile delle collezioni librarie e dell’archivio della Biblioteca dei Domenicani di Pistoia; Michela Del Carlo, coordinatrice per il Comitato provinciale AGeSC di Lucca del progetto educativo e culturale dedicato al Fondo Del Carlo-Puccini e Francesca Rafanelli, storica dell’arte.
Saranno esposti al pubblico numerosi pezzi del fondo archivistico Del Carlo-Puccini, conservato nella biblioteca pistoiese e di cui fanno parte svariate lettere autografe del compositore, ritratti e materiale a stampa. Ad arricchire l’esposizione, alcuni pezzi testimoni del Risorgimento italiano provenienti dalle carte della famiglia Del Carlo di Lucca, di cui faceva parte Massimo, cognato di Giacomo Puccini e marito della sorella Otilia.
All’inaugurazione parteciperanno Benedetta Menichelli, assessore alla cultura; Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica e Renzo Zagnoni, presidente del Gruppo di Studi Alta Valle del Reno Aps, che in uno degli ultimi numeri della rivista «nuèter» ha ospitato i primi risultati di ricerca e revisione sul fondo Del Carlo-Puccini, a cura di Alberto Coco e Francesca Rafanelli.
I presenti all’iniziativa potranno assistere alla proiezione di un video-documentario inedito dedicato al Fondo Del Carlo-Puccini, realizzato dai curatori in collaborazione con il Comitato provinciale AGeSC di Lucca.
La mostra sarà visitabile anche per gli istituti scolastici fino a venerdì 29 settembre, negli orari di apertura della biblioteca.
Per ulteriori informazioni www.forteguerriana.comune.pistoia.it, telefono 0573 371452.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
