Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide come documenti di riconoscimento. Indipendentemente dalla loro scadenza, saranno accettate esclusivamente le Carte d’Identità Elettroniche (CIE) in attuazione di quanto previsto dal Regolamento UE (n. 1157/2019) e da disposizione del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Il Comune di Pistoia invita pertanto i cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, a provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d'identità elettronica (CIE). La sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale prenotando l’appuntamento online.
Oltre alla maggiore sicurezza, la CIE offre numerosi vantaggi concreti: consente di accedere facilmente ai principali servizi online della Pubblica Amministrazione, come INPS, Agenzia delle Entrate, fascicolo sanitario elettronico e servizi comunali, e di autenticarsi in modo rapido e sicuro, senza necessità di password o credenziali diverse. È inoltre valida per l’espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che riconoscono la carta d’identità italiana, rendendola uno strumento utile anche per viaggi e spostamenti.
Attraverso le credenziali CIE, SPID o CNS, i cittadini possono inoltre accedere in modo semplice e sicuro ai servizi online del Comune di Pistoia, come la consultazione dei propri dati anagrafici, la stampa di autocertificazioni digitali e la richiesta di certificati anagrafici con validità legale, senza necessità di recarsi allo sportello.
Fermo restando l’eccezionalità dei casi in cui è consentito ancora il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo, si precisa che la data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sui documenti cartacei oggetto di nuovo rilascio.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 12:37
