Descrizione
Il viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 farà tappa anche a Pistoia: venerdì 12 dicembre la città entrerà nel percorso ufficiale della staffetta, diventando uno dei passaggi chiave del tragitto toscano. Dal 10 al 12 dicembre, infatti, la Fiamma attraverserà la regione, portando con sé il messaggio di unità e il valore simbolico che accompagnano ogni edizione dei Giochi.
La staffetta sarà affidata a 27 tedofori, selezionati tra persone dai 14 anni in su, includendo atleti e cittadini con disabilità, per rendere l’esperienza pienamente rappresentativa della comunità.
Nella giornata del 12 dicembre la staffetta inizierà alle 10.40 da via Fiorentina (loc. Il Fagiolo), via Cesare Battisti, piazza Leonardo da Vinci, via Porta Carratica, corso Silvano Fedi, corso Antonio Gramsci, piazza San Francesco, via Bozzi, via Curtatone e Montanara, piazza Gavinana, via Cavour, via Roma, piazza Duomo, via Ripa del Sale, piazza San Bartolomeo, via Porta San Marco, via Traversa, viale Giacomo Matteotti, via dei Macelli, via dello Stadio, via Donatori del Sangue, via delle Olimpiadi, con arrivo in piazza Oplà alle 11.50. La carovana complessiva sarà lunga 700 metri, di cui 170 metri occupati da vetture e tedofori.
L’itinerario ufficiale prevede tre giorni di attraversamenti tra borghi, città d’arte e luoghi riconosciuti patrimonio dell’umanità. È un percorso pensato per raccontare la ricchezza delle comunità locali e lo spirito di partecipazione che accompagna la staffetta olimpica.
A seguire la tappa toscana ci sarà Maria Caciotto – sportiva ed ex arbitro – che documenterà il viaggio valorizzando i luoghi, le storie e le persone che renderanno speciale il passaggio della Fiamma anche a Pistoia.
«Pistoia – sottolinea l’assessore al Turismo e alla Promozione sportiva Alessandro Sabella – accoglierà la Fiamma Olimpica con grande entusiasmo. Sarà un’occasione per mostrare la nostra città e coinvolgere l’intera comunità: sportivi, giovani, associazioni e cittadini. Il passaggio della Fiamma non è solo un momento di festa, ma un’opportunità per rafforzare il senso di appartenenza e valorizzare i principi dello sport, parte essenziale dell’identità del nostro territorio».
Dopo il passaggio nelle province di Arezzo, Siena, Grosseto, Pisa e Firenze, la Fiamma entrerà nel Pistoiese risalendo da Prato. Qui la città accoglierà il corteo olimpico lungo un tragitto che metterà in risalto la sua storia e i suoi luoghi simbolo, coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni in un clima di festa collettiva. Il percorso proseguirà poi verso Montecatini Terme, Lucca, Pisa e Livorno, ultima tappa toscana prima della partenza verso la Sardegna.
A cura di
Contenuti correlati
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 10:13
