Descrizione
Nell’ambito del patto di amicizia che lega Pistoia a Reutlingen, in questi giorni è in città una delegazione della VHS Dettingen Orchester, formazione tedesca composta da cinquantacinque musicisti tra studenti, insegnanti e appassionati della Volkshochschule di Dettingen. L’orchestra, guidata dalla direttrice artistica Paula Stark si esibirà in Sala Maggiore giovedì 30 ottobre, alle 19, con la partecipazione del musicista aglianese Maurizio Fedi, al fagotto, in veste di solista.
I componenti della Vhs Dettingen Orchester portano avanti un progetto musicale che unisce competenza e passione, spaziando da brani del repertorio classico al musical, dall’opera alle più celebri colonne sonore del cinema. La tournée italiana, organizzata approfittando del periodo di sospensione delle lezioni scolastiche in Germania, rappresenta un’occasione di incontro e scambio culturale tra le due città nel segno della musica.
Il programma del concerto propone un viaggio nella storia musicale europea: dal tardo Settecento di Carl Maria von Weber, passando per l’Ottocento di Rossini e Mascagni, fino alle atmosfere moderne del Novecento, con arrangiamenti tratti da colonne sonore di film amati in tutto il mondo.
L’esibizione sarà impreziosita dal talento di Maurizio Fedi, che vanta una carriera internazionale come primo fagotto dell’Orchestra di Roma e del Lazio e collaborazioni con prestigiose orchestre dirette da Lorin Maazel, Giuseppe Sinopoli, Carl Melles, Lu Ja, Gérard Korsten e Steven Mercurio.
La tappa pistoiese della tournée rientra nel progetto “Viaggio musicale a Pistoia 2025”, che si svolge dal 26 ottobre al 2 novembre e che vuole offrire ai partecipanti l’occasione di conoscere la cultura e la vita cittadina, rafforzando il legame tra le due città amiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Pistoia vive “In Comune”: grande partecipazione per la due giorni dedicata alla città sostenibile
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 14:27
