Descrizione
Lunedì 26 gennaio, a partire dalle ore 15, è convocata una nuova seduta del Consiglio comunale nella sala Grandonio del Palazzo comunale.
Gli interventi potranno essere seguiti in diretta streaming, sia sul sito istituzionale (https://pistoia.consiglicloud.it/home) che sulla pagina Facebook del Comune.
Sono 10 i punti all’ordine del giorno. Si parte con le comunicazioni, per poi proseguire con quattro interpellanze.
La capogruppo di Civici e Riformisti Tina Nuti, interrogherà l’Amministrazione sui lavori al giardino pubblico della frazione di Iano.
Il consigliere Giampaolo Pagliai di Forza Italia – Amo Pistoia Civica, presenterà due interpellanze: la prima sull’opportunità di richiedere una polizza assicurativa per la fruizione del Pantheon, la seconda relativa alla metanizzazione di Cireglio – Le Piastre.
A illustrare un’interpellanza sull’area di sosta camper in via Marini e sul parcheggio di via Sestini, Stefania Nesi del Partito Democratico.
All’ordine del giorno figura anche il riconoscimento di legittimità della spesa per un intervento di somma urgenza a seguito di un cedimento stradale in via Nuova di Campiglio causato da un movimento franoso dopo l’evento meteo del marzo 2025. Poi si passa alla nuova ripartizione delle risorse finanziarie del Consiglio comunale tra i vari gruppi consiliari a seguito della formazione di nuovi gruppi.
In chiusura, saranno discusse tre mozioni. Il Partito Democratico presenterà una mozione sulla pubblicità del numero antiviolenza 1522. I consiglieri dei gruppi di maggioranza porteranno all’attenzione del Consiglio una mozione relativa all’installazione di una “Panchina del Ricordo” nel giardino Norma Cossetto. Il gruppo Pistoia Ecologista Progressista presenterà infine una mozione sulla dotazione di dispositivi DAE nel territorio comunale di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, approvato l’accertamento definitivo di incompatibilità del Sindaco
- Consiglio comunale, approvata una variazione di bilancio
- Consiglio comunale convocato per lunedì 6 ottobre
- Il Consiglio comunale si riunisce lunedì 29 settembre
- Un weekend con “In Comune” per conoscere Pistoia da vicino: prenotazioni entro venerdì 26 settembre
- Approvate dal consiglio comunale le controdeduzioni alle osservazioni al Piano strutturale
- Il Consiglio comunale aggiorna il proprio regolamento e apre alle sedute da remoto nei casi di gravidanza, congedo o disabilità grave
- Cinque giornate di lavori per il Consiglio comunale sul Piano strutturale
- Consiglio comunale, approvato il riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito di una sentenza del Tribunale
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 14:01
