Salta al contenuto principale

Lavori al sottopasso di Ponte Europa mercoledì 26 e giovedì 27 novembre

L’intervento è necessario per garantire la piena efficienza del sistema di smaltimento in caso di piogge intense e migliorare la sicurezza della circolazione

Data :

25 novembre 2025

Lavori al sottopasso di Ponte Europa mercoledì 26 e giovedì 27 novembre
Municipium

Descrizione

Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre in viale Europa, in prossimità del sottopasso del Raccordo di Pistoia, saranno eseguiti lavori di somma urgenza all’impianto di smaltimento delle acque meteoriche.

L’intervento è necessario per garantire la piena efficienza del sistema di smaltimento e migliorare la sicurezza della circolazione, soprattutto durante gli episodi di pioggia intensa che possono provocare allagamenti nel sottopasso.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, nei giorni 26 e 27 novembre sarà vietato il transito a tutti i veicoli nel tratto di viale Europa interessato, sia in ingresso al Raccordo in direzione sud sia in uscita dal Raccordo verso viale Europa, fatta eccezione per i soli mezzi operativi. L’area sarà adeguatamente segnalata con cartellonistica di preavviso e deviazione. Saranno inoltre installati segnali di lavori in corso, divieti di transito, transennatura della zona interdetta e indicazioni relative ai percorsi alternativi presso l’intersezione tra via Bolognese e il Raccordo di Pistoia, presso la rotatoria del viale Adua sotto il ponte Europa e lungo la rampa di accesso al viale Adua provenendo dal viale Europa. Per la direzione verso sud, sarà indicato un itinerario alternativo attraverso la SS719 (Tangenziale sud) e la SS66 (Modenese), con inversione di marcia in località Gello e successivo rientro sulla SS719.

«L’intervento – dichiara l’assessore alla viabilità Alessio Bartolomei – è fondamentale per risolvere definitivamente il problema degli allagamenti che da anni interessano questo sottopasso ogni volta che si registrano piogge particolarmente intense. Il problema è stato mitigato con interventi recenti di manutenzione, ma con questa modifica strutturale al sistema di smaltimento delle acque meteoriche contiamo di risolvere in maniera definitiva questa problematica».

 

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot