“La felicità dei pistilli”, venerdì Elisabetta Santini presenta la sua nuova raccolta di poesie alla San Giorgio

Appuntamento alle 17 in sala Manzini

Data :

14 maggio 2025

“La felicità dei pistilli”, venerdì Elisabetta Santini presenta la sua nuova raccolta di poesie alla San Giorgio
Municipium

Descrizione

Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, venerdì 16 maggio alle 17 è in programma la presentazione del nuovo libro di poesie di Elisabetta Santini “La felicità dei pistilli” (La Vita Felice, 2025). L’evento è a cura dell’associazione Amici della San Giorgio. Con l'autrice interviene Ilaria Minghetti.

Scrive Ilaria Minghetti nella prefazione al libro: «Elisabetta Santini nella sua poesia percorre vie dell’anima che conducono a una continua ricerca del senso della vita, è l’essere umano che si pone domande, ricerca cosa dà senso alla vita e i perché della vita stessa. Con percorsi non semplici, l’analisi della natura umana prende corpo e le domande hanno risposte, fino ad arrivare alla presa di coscienza che l’essere umano è imperfetto e soltanto ammettendolo può crescere e progredire. Esclusa la quinta sezione, l’elemento ricorrente è l’albero, simbolo di vita, di forza, di lotta per sopravvivere, di maestosità, di volontà di esistere, di tempo lunghissimo di esistenza: è il re di quella natura della quale l’uomo crede di essere padrone ed è soltanto ospite. È auspicato il raggiungimento di una connessione tra umanità e natura, frutto di una presa di coscienza amara e realista: il mondo senza l’uomo vive, il contrario non è possibile. Soltanto capendo tutto questo ciascuno raggiungerà armonia tra sé, gli altri, la natura, il cosmo. Elisabetta Santini, con versi asciutti e con parole che vanno oltre il diretto significato, riesce a dare vita a una poesia fatta di scavo e di simboli, di analisi e di valutazioni, capace di aprire la mente e il cuore a riflessioni profonde e talvolta dolorose. Quel dolore è il prezzo della verità, realtà necessaria per conoscere e per conoscersi.»

Elisabetta Santini è nata a Pistoia dove vive. Attrice teatrale, è autrice di racconti, di teatro e di poesia. Ha pubblicato le raccolte poetiche: Alfabeti di luce femmina (Edizioni del Leone, 2010); Con soffi leggerissimi, continui (LietoColle, 2019. Premio “Città di Siena” 2021). Con la raccolta inedita La felicità dei pistilli ha ottenuto Premio internazionale di Poesia e Narrativa “Europa in versi “(Como, 2023, e con alcune poesie della stessa raccolta finalista al Premio “Guido Gozzano” 2022 e 2023. Le sue poesie sono presenti in diverse riviste e antologie. Dal 2009 al 2018 ha frequentato la Scuola di scrittura creativa legata alla rivista di poesia comparata «Semicerchio» con collaborazioni e letture in vari contesti.

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 09:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot