Salta al contenuto principale

In biblioteca Forteguerriana, giovedì un incontro in ricordo di Andrea Dami e Anna Venturi

Appuntamento in programma alle 16

Data :

13 gennaio 2026

In biblioteca Forteguerriana, giovedì un incontro in ricordo di Andrea Dami e Anna Venturi
Municipium

Descrizione

Nella Sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, giovedì 15 gennaio, alle 16, l’associazione Amici della Forteguerriana organizza, in occasione dell’inizio della programmazione culturale per Pistoia Capitale italiana del libro, un’iniziativa in ricordo di Anna Venturi e Andrea Dami. Titolo dell’incontro è “I Dami, tra editoria e musica”.

Interverrà Nilo Benedetti, con Settegiorni editore, che ha realizzato insieme ad Andrea e Anna molti libri che riguardano sia la produzione artistica di Andrea sia la loro partecipazione alle attività culturali della città e della provincia. Ci sarà, poi, un ricordo della coppia a cura della famiglia Venturi, rappresentata da Grazia Zecchini Venturi. Andrea Ottanelli fornirà un ritratto a tutto tondo dell’artista Andrea Dami e di Andrea e Anna come promotori culturali. Seguirà un ricordo legato alla musica, alle famose “sculture sonore” con un intervento di Marco Leporatti e di Luigi Tronci. Conclusione con un piccolo concerto del musicista Luigi Mattiello.

Si tratta del primo appuntamento dell’associazione Amici della Forteguerriana per Pistoia Capitale italiana del libro 2026; altri ne seguiranno.

Anna e Andrea sono stati due pilastri dell’associazione Amici della Forteguerriana. Insieme a loro sono state organizzate molte iniziative volte alla valorizzazione della biblioteca storica pistoiese sia da un punto di vista della struttura (organizzazione di incontri, visite guidate alle sale della biblioteca, laboratori, convegni, ecc.) sia con incontri dedicati alla ricerca e divulgazione del bene storico culturale ivi conservato (libri, documenti, manoscritti, stampe ecc.).

Gli Amici della Forteguerriana hanno scelto di aprire l’anno con un omaggio ai Dami, approfondendo due ambiti solo apparentemente marginali rispetto alla loro attività artistica, ma fondamentali per comprendere quanto Anna e Andrea abbiano inciso e investito nella vita culturale della città.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot