Descrizione
Nella Sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, giovedì 15 gennaio, alle 16, l’associazione Amici della Forteguerriana organizza, in occasione dell’inizio della programmazione culturale per Pistoia Capitale italiana del libro, un’iniziativa in ricordo di Anna Venturi e Andrea Dami. Titolo dell’incontro è “I Dami, tra editoria e musica”.
Interverrà Nilo Benedetti, con Settegiorni editore, che ha realizzato insieme ad Andrea e Anna molti libri che riguardano sia la produzione artistica di Andrea sia la loro partecipazione alle attività culturali della città e della provincia. Ci sarà, poi, un ricordo della coppia a cura della famiglia Venturi, rappresentata da Grazia Zecchini Venturi. Andrea Ottanelli fornirà un ritratto a tutto tondo dell’artista Andrea Dami e di Andrea e Anna come promotori culturali. Seguirà un ricordo legato alla musica, alle famose “sculture sonore” con un intervento di Marco Leporatti e di Luigi Tronci. Conclusione con un piccolo concerto del musicista Luigi Mattiello.
Si tratta del primo appuntamento dell’associazione Amici della Forteguerriana per Pistoia Capitale italiana del libro 2026; altri ne seguiranno.
Anna e Andrea sono stati due pilastri dell’associazione Amici della Forteguerriana. Insieme a loro sono state organizzate molte iniziative volte alla valorizzazione della biblioteca storica pistoiese sia da un punto di vista della struttura (organizzazione di incontri, visite guidate alle sale della biblioteca, laboratori, convegni, ecc.) sia con incontri dedicati alla ricerca e divulgazione del bene storico culturale ivi conservato (libri, documenti, manoscritti, stampe ecc.).
Gli Amici della Forteguerriana hanno scelto di aprire l’anno con un omaggio ai Dami, approfondendo due ambiti solo apparentemente marginali rispetto alla loro attività artistica, ma fondamentali per comprendere quanto Anna e Andrea abbiano inciso e investito nella vita culturale della città.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Con la Biblioteca San Giorgio visite gratuite al Gabinetto Vieusseux
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Mediateca della Biblioteca San Giorgio: un gennaio ricco di proiezioni, cicli tematici e incontri
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 11:18
