Descrizione
La Biblioteca Forteguerriana partecipa al calendario di eventi Estate in città 2023 con la mostra A spasso nella Pistoia medievale, che propone un itinerario tra vie, luoghi e monumenti pistoiesi attraverso l’esposizione di guide, cartoline e altri documenti storici che ci invitano a osservare la città con lo sguardo del visitatore del passato. La mostra è visitabile gratuitamente fino al primo settembre, negli orari di apertura della biblioteca.
La mostra inizia con una raccolta di depliant, che è anche un suggerimento, Metti Pistoia nei tuoi programmi, per poi esporre alcune guide storiche della città di Pistoia, partendo in ordine cronologico dalla Guida di Pistoia per gli amanti delle belle arti di Francesco Tolomei del 1821, dove lo stesso scrive Possa la Patria nostra... dare un pascolo ai Viaggiatori in questa Guida; che invano hanno ricercato sinora per sodisfare alla loro erudita curiosità, dimostrando come al tempo fosse attesa una pubblicazione che riunisse gli studi sulle belle arti di Pistoia.
Il percorso continua con una serie di documenti curiosi, come le pubblicazioni della Società Lazzi o sui servizi disponibili con vetture automobili, che illustrano le vie e i mezzi che potevano utilizzare i turisti fino al secolo scorso per raggiungere Pistoia e le località della montagna pistoiese. Segue una sezione dedicate alle antiche cartoline, derivanti in gran parte dal fondo Guido Macciò, dove possiamo vedere i nostri monumenti storici, le chiese e i palazzi con gli occhi del visitatore del passato e confrontarne l'immagine con quella attuale. Le cartoline partono dal centro storico per irradiarsi attraverso le quattro porte fino alle località limitrofe.
Attraverso pubblicazioni di epoche diverse, insieme ad alcune curiosità, si suggerisce al turista cosa non deve perdere durante la visita a Pistoia e al suo territorio, con un'attenzione particolare al suo ricco patrimonio di origine medievale, testimoniato dall'esposizione di un gioiello conservato in Forteguerriana. Si tratta di un prezioso corale recentemente restaurato (Antifonario. Museo Civico 126 già 231) risalente all’ultimo terzo del secolo XIII e proveniente dal convento di San Francesco al Prato di Pistoia, che presenta splendide e raffinate miniature attribuite al Maestro di Sant'Alessio in Bigiano.
La Biblioteca Forteguerriana è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.
A cura di
Contenuti correlati
- Mercato del lavoro e sviluppo territoriale, venerdì confronto alla San Giorgio sul progetto “Pistoia Essere Impresa”
- La Forteguerriana apre il nuovo ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con un incontro sul volume dedicato alle trafile per pasta Landucci
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
