Descrizione
Inizieranno la prossima settimana i lavori per il nuovo impianto di illuminazione del giardino di via Tasso. L’intervento si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione e aggiornamento delle aree verdi cittadine, con cui l’Amministrazione comunale sta progressivamente valorizzando anche questo spazio pubblico. Dopo il rinnovo dell’area giochi e dell’arredo urbano, infatti, il giardino è stato reso più accessibile grazie alla nuova pavimentazione dei percorsi pedonali che ha eliminato le barriere architettoniche. Ora, con il potenziamento dell’illuminazione, proseguirà quindi il miglioramento della sicurezza e della fruibilità dell’intera area. A breve è prevista, inoltre, la risistemazione della pavimentazione dell’area giochi, dopo la definizione degli ultimi aspetti con la ditta esecutrice.
Grazie agli interventi già realizzati, quest’area ha rafforzato il proprio ruolo di spazio di benessere nella vita quotidiana del quartiere, offrendo ai residenti un luogo piacevole dove passeggiare, incontrarsi e coltivare relazioni sociali.
«Con questo nuovo impianto di illuminazione – sottolinea l’assessore al verde Alessio Bartolomei – completiamo un percorso importante di valorizzazione del giardino di via Tasso, ascoltando una richiesta precisa dei residenti. Dopo il rinnovo dell’area giochi, dell’arredo urbano e l’eliminazione delle barriere architettoniche, intervenire sulla luce significa rendere questo spazio ancora più sicuro e fruibile, soprattutto nelle ore serali. Vogliamo che il giardino continui a essere un luogo di incontro e di benessere per il quartiere, un ambiente accogliente dove vivere la quotidianità in tranquillità.»
Il nuovo impianto sarà formato da 26 punti luce a led, con potenze diverse in base alla posizione lungo il percorso pedonale del giardino. Accanto all’area giochi ci sarà anche un faretto più potente, pensato per illuminare meglio quella zona. Tutte le luci saranno collegate a un nuovo quadro elettrico che verrà installato vicino all’ingresso di via Giotto. L’impianto avrà, inoltre, un sistema automatico che, dopo le 23, ridurrà l’intensità luminosa di circa il 30% per limitare i consumi nelle ore più tarde.
L’intervento, dal valore complessivo di 85.000 euro, è finanziato per circa 76mila euro grazie al contributo del Ministero dell’Interno attraverso il “Fondo Unico Giustizia” per la sicurezza urbana; la parte restante è coperta con risorse del Comune.
I lavori sono stati appaltati all’impresa Benedetti Vasco Eredi Srl di Chiesina Uzzanese e l’ultimazione, condizioni meteo permettendo, è prevista entro la fine di gennaio.
Durante i lavori il giardino sarà chiuso per garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal protocollo alla esposizione al pubblico: prende forma il percorso che restituisce alla città il patrimonio di Marino Marini
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Nuovo impianto a led per lo spazio espositivo La Cattedrale: qualità migliore e consumi ridotti del 50 per cento
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- Chiesa di San Francesco, pubblicato il bando per la messa in sicurezza sismica
- Asfaltature, da lunedì 1° settembre al via i lavori in un tratto di via Dalmazia
- Conclusi i lavori alla rete del gas metano a Borghetto e Cireglio
- Riqualificazione dell’impianto ‘Edy Morandi’: via libera della giunta al progetto da 1,5 milioni di euro
- E’ nata la prima Comunità Energetica Rinnovabile d’area vasta della provincia di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 16:21
