Descrizione
Martedì 12 novembre, alle 17, nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio: i trattati di architettura rinascimentali nelle collezioni della Biblioteca Forteguerriana, curata da Costantino Ceccanti e promossa dall’Associazione Amici della Forteguerriana.
Attingendo dal ricco patrimonio storico della Biblioteca Forteguerriana, Ceccanti propone un percorso nell’architettura rinascimentale italiana, attraverso alcune tra le principali edizioni delle opere di Leon Battista Alberti, figura fondamentale nella rielaborazione quattrocentesca dei principi dell’architettura classica e nella definizione dell’architettura come disciplina autonoma, e Sebastiano Serlio, autore di trattati ricchi di notizie pratiche e illustrazioni esplicative.
Il visitatore potrà ammirare le belle tavole incise che completano molti dei volumi esposti, ancora oggi oggetto di studio e motivo di ispirazione nell’ambito dell’architettura.
Costantino Ceccanti, dal 2018 Funzionario Architetto dei Musei del Bargello a Firenze, si è laureato alla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze con la tesi Giambologna Architetto, per poi conseguire, nello stesso istituto, il titolo di dottore di ricerca in architettura con la tesi Baccio da Montelupo Architetto. Ha collaborato all’organizzazione di diverse mostre di rilevanza nazionale e internazionale, ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e partecipato a convegni nazionali e internazionali e, dal maggio 2021, è membro del Consiglio della Fondazione Michelucci di Fiesole.
L’ingresso all’inaugurazione è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La mostra si potrà visitare fino al 7 gennaio, negli orari di apertura della Forteguerriana: lunedì, mercoledì e venerdì 9-13.30; martedì e giovedì 9-13.30 e 15-17.30.
A cura di
Contenuti correlati
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
- Pistoia Blues, Notte Rossa Avis, Cavalleria Rusticana, Luna Park e Giostra dell’Orso: un’ordinanza per la sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- “Pistoia Blues – Oltre il Palco”: una mostra tra immagini, musica e memoria del Pistoia Blues nelle Sale Affrescate del Comune
- Nell’atrio del Palazzo comunale da oggi la mostra “Ispirazione Jorio”: giovani artisti di Reutlingen in dialogo con l’opera di Vivarelli
- Un nuovo spazio pubblico dedicato a Graziano Niccoli: giovedì 19 giugno la cerimonia di intitolazione
- Continuano senza sosta, anche in estate, gli interventi nei cimiteri comunali
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32