Descrizione
Proseguono gli appuntamenti per celebrare il settantacinquesimo anniversario della Liberazione di Pistoia dall'occupazione nazifascista, che avvenne l'8 settembre 1944, organizzati dal Cudir-Comitato Unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia.
Martedì 10 settembre, alle 11, nel cortile del Palazzo comunale in piazza del Duomo sarà reso omaggio alla memoria della piccola Ione Pacini, del magistrato Rinaldo Pixeddu e di Franca Priami, uccisi dai tedeschi proprio nel cortile del Palazzo comunale. Una corona di alloro sarà deposta sulla lapide in memoria di Ione Pacini.
Giovedì 12 settembre, alle 11, in piazza San Lorenzo si terrà la cerimonia in ricordo dei martiri di San Lorenzo. Infine, venerdì 13 settembre, alle 17, nella zona del centro commerciale Panorama è in programma la cerimonia di intitolazione del giardino a Miguel Pereira, l'unico reduce brasiliano che al termine della seconda guerra mondiale rimase a vivere a Pistoia come custode del Cimitero Brasiliano a San Rocco.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 22 febbraio, la terza e ultima sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro “Cittadinanza e politica”
- Area comunale in via Guicciardini: pubblicato il bando per la concessione a uso logistico
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
