Salta al contenuto principale

Consiglio comunale: report sull’attività del 2025

35 sedute, 55 proposte di delibere approvate, 77 interpellanze presentate, 17 mozioni discusse

Data :

9 febbraio 2026

Consiglio comunale: report sull’attività del 2025
Municipium

Descrizione

Il report sull’attività istituzionale del 2025, elaborato dall’ufficio della presidenza del Consiglio comunale, presenta un quadro dettagliato e significativo dell’impegno dell’assemblea consiliare nel corso dell’anno.

Sono state 35 le sedute svolte per un totale di 158 ore e 4 minuti di lavori consiliari.

Presenze in Consiglio comunale. I dati sulle presenze confermano un’elevata partecipazione ai lavori del Consiglio comunale: nel 2025 ogni consigliere ha preso parte in media a circa 33 sedute su 35, con una percentuale di presenza superiore al 93%, garantendo in ogni occasione il raggiungimento del numero legale necessario ad avviare i lavori.

Nel corso del 2025, nove Consiglieri comunali hanno fatto registrare una partecipazione del 100%, prendendo parte a tutte le 35 sedute del Consiglio comunale. Si tratta di Francesca Capecchi (Fratelli d’Italia); Stefania Nesi e Paolo Tosi (Partito Democratico); Cinzia Cerdini (Lega); Isabella Mati e Salvatore Patanè (Lista civica Avanti Pistoia); Mattia Nesti (Pistoia Ecologista Progressista), Ettore Saracca e Paolo Romoli (Forza Italia – Amo Pistoia Civica).

Attività del Consiglio

Nel corso del 2025 sono state 55 le proposte di delibera discusse e approvate; 77 le interpellanze presentate; 17 mozioni discusse e votate (9 accolte e 8 respinte); 4 ordini del giorno discussi e votati, 2 le petizioni al Consiglio comunale. Sono state 26 le riunioni della conferenza dei capigruppo (formata dal presidente del Consiglio comunale Emanuele Gelli, dalla vicepresidente Antonella Cotti (PD), Fabio Raso (Lista civica Avanti Pistoia), Luca Cipriani (Libertà è Democrazia), Francesco Pelagalli (Fratelli d’Italia), Iacopo Bojola (Forza Italia – Amo Pistoia Civica), Matteo Giusti (Partito Democratico), Tina Nuti (Civici e Riformisti) e Mattia Nesti (Pistoia Ecologista Progressista).

Commissioni consiliari

Delle sei Commissioni consiliari, che svolgono attività di analisi, confronto e preparazione degli atti sui principali temi di competenza comunale da discutere successivamente in aula, la Commissione 2 (Governo del territorio, Edilizia economica popolare, Lavori pubblici) si è riunita 49 volte. Segue la Commissione 1 (Affari generali e istituzionali, Bilancio, Patrimonio immobiliare, Personale e Organizzazione dell’ente) con 32 sedute; la Commissione 5 (Sicurezza sociale e sanità, Attività produttive, Commercio, Politiche giovanili, Pari opportunità) ha svolto 15 incontri; la Commissione 4 (istruzione, Cultura, Politiche del lavoro, Promozione sportiva, Turismo, Manifestazioni  iacopee) ha fatto 13 sedute; la Commissione 3 (Ambiente, Verde pubblico, Rifiuti, Mobilità urbana e metropolitana, Trasporto pubblico locale, Polizia municipale, Sicurezza, Decentramento e rapporti con la Regione, Tutela degli animali) si è riunita 7 volte, infine la Commissione 6 (Vigilanza e controllo su aziende, enti e società partecipate) ha realizzato 5 sedute.

«Anche per il 2025 – evidenzia il presidente Emanuele Gelli - abbiamo voluto presentare il report annuale sull’attività del Consiglio comunale come strumento di trasparenza e partecipazione, offrendo ai cittadini un quadro chiaro e dettagliato del lavoro svolto dal Consiglio e dalle Commissioni. Il 2025 è stato un anno di intenso impegno e di grande responsabilità, nel quale l’assemblea consiliare ha affrontato passaggi fondamentali, dall’esame delle controdeduzioni al Piano strutturale all’approvazione del bilancio di previsione con un anticipo record, confermando il proprio ruolo centrale per il perseguimento dell’interesse pubblico».

Sul piano organizzativo, il Consiglio comunale ha approvato una modifica al Regolamento che consente, in casi specifici (gravidanza, congedi di maternità e paternità, situazioni di gravità ai sensi della legge 104/1992), la partecipazione da remoto alle sedute di Commissione e Consiglio. Una scelta orientata all’inclusione, alla tutela dei diritti e alla conciliazione tra vita istituzionale e personale.

 

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot