Descrizione
Nuova giornata di open day CIE per richiedere la carta di identità elettronica.
Sabato 13 dicembre l’ufficio Anagrafe in via Santa e la sede decentrata del quartiere Fornaci saranno aperte dalle 8.30 alle 13.30.
Per la sede di via Santa non è necessario prendere un appuntamento, per la sede decentrata del quartiere Fornaci è invece necessario presentarsi avendo preso prima un appuntamento.
Tale opportunità è rivolta esclusivamente ai cittadini residenti nel comune di Pistoia al di fuori dei consueti orari settimanali. Nella sede di via Santa, 5 a partire dalle ore 8.20 verranno consegnati 120 numeri dal personale di accoglienza, che equivarranno a 120 CIE che verranno attivate. Nella stessa mattinata l’ufficio della sede delle Fornaci ne attiverà 25, su appuntamento da prenotarsi telefonando ai numeri dei servizi decentrati 0573 402174 oppure 371039, 452665 ogni giorno dalle ore 11.30 alle 12.30.
Per consentire un servizio interamente dedicato alle carte di identità elettroniche, in occasione degli open day tutti gli altri servizi di sportello dell’Anagrafe verranno sospesi.
L’iniziativa ha l’obiettivo di garantire una risposta tempestiva e adeguata alle richieste della cittadinanza. Si ricorda che per effetto del Regolamento europeo 1157/2019 la carta di identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026.
La carta di identità elettronica oltre ad essere un documento identificativo rappresenta uno strumento utile poiché tramite la CIE è possibile svolgere numerosi servizi digitali (come ad esempio consultare la cartella sanitaria online) rendendo più semplice e immediato il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione.
Si ricorda che per il rilascio della carta di identità elettronica occorre essere in possesso di una fotografia digitale con sfondo bianco, documento di identità scaduto o in scadenza. Il costo è di 22,20 euro pagabili in contanti o tramite POS. In caso di minori, per la validità all’espatrio, occorre la presenza di entrambi i genitori insieme al minore o la delega del genitore assente.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 09:33
