Descrizione
Nei giorni scorsi hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione del Campo scuola, un intervento strategico che punta a valorizzare ulteriormente l’intera area sportiva. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione per consentire l’utilizzo serale dell’impianto, l’adeguamento alle normative antincendio e l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Gli interventi attualmente in corso sono iniziati con la costruzione dei quattro plinti in cemento armato che ospiteranno le quattro torri faro, alte 25 metri. A seguire saranno realizzati gli scavi per il passaggio degli impianti elettrici, le sistemazioni esterne e la sostituzione dei corpi illuminanti all’interno dell’edificio, con l’obiettivo di migliorare le performance energetiche attraverso soluzioni moderne ed ecologiche.
Nonostante l’apertura del cantiere, l’attività sportiva al Campo scuola non ha subito interruzioni; gli allenamenti e le attività proseguono regolarmente grazie all’adozione di tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire l’incolumità di atleti e operatori. I lavori sono eseguiti dalla ditta Corus Srl con sede a Bergamo.
Il progetto ha un valore complessivo di 650mila euro, finanziati in parti uguali dal Comune di Pistoia e dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del bando "Fondo Sport e Periferie 2023".
«Dopo gli importanti interventi dei primi due lotti, che hanno visto il rifacimento completo del manto della pista di atletica, il rifacimento dei muri perimetrali e delle recinzioni metalliche, oltre al rinnovo delle attrezzature sportive – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini –, l’Amministrazione comunale prosegue nel percorso di ristrutturazione dell’impianto di via dello Stadio, punto di riferimento per la pratica sportiva di base, amatoriale e agonistica a livello interregionale. Questo nuovo intervento rappresenta un investimento importante, non solo in termini economici, ma anche in qualità e fruibilità degli spazi. L’obiettivo è rendere il Campo scuola ancora più accessibile, sicuro, moderno e pronto ad accogliere eventi di livello nazionale, anche in orario serale, grazie al nuovo impianto di illuminazione e all’efficientamento energetico complessivo».
Grazie al nuovo impianto di illuminazione il Campo scuola potrà, dunque, ospitare manifestazioni agonistiche regionali e nazionali anche in orario serale. In inverno, inoltre, sarà migliorata la visibilità durante gli allenamenti svolti all’imbrunire.
L’intervento prevede anche l’introduzione di un sistema di gestione domotica dell’illuminazione. Saranno installate moderne lampade a Led all’interno di spogliatoi, uffici e altri ambienti interni, mentre una centralina di controllo consentirà di modulare l’intensità luminosa in base alle diverse esigenze, distinguendo tra scenari di gara e di allenamento. Questa soluzione, oltre a migliorare il comfort visivo per atleti e operatori, contribuirà in modo significativo alla riduzione dei consumi energetici e all’ottimizzazione della gestione dell’impianto.
Tra gli interventi previsti rientra anche l’importante adeguamento dell’intera struttura sportiva alle normative vigenti in materia di antincendio. Questa operazione permetterà di ampliare la capienza dell’impianto fino a 750 posti, rendendolo così idoneo ad accogliere manifestazioni sportive di maggior rilievo. Sarà inoltre riorganizzato il sistema dei percorsi interni ed esterni, ottimizzando l’accessibilità e la fruibilità degli spazi da parte del pubblico e dei partecipanti alle attività.
A cura di
Contenuti correlati
- Teatro Manzoni, avviata la gara per l’intervento di restauro
- Giardino di via Tasso: al via i lavori per il nuovo impianto di illuminazione
- Dal protocollo alla esposizione al pubblico: prende forma il percorso che restituisce alla città il patrimonio di Marino Marini
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Nuovo impianto a led per lo spazio espositivo La Cattedrale: qualità migliore e consumi ridotti del 50 per cento
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- Chiesa di San Francesco, pubblicato il bando per la messa in sicurezza sismica
- Asfaltature, da lunedì 1° settembre al via i lavori in un tratto di via Dalmazia
- Conclusi i lavori alla rete del gas metano a Borghetto e Cireglio
- Riqualificazione dell’impianto ‘Edy Morandi’: via libera della giunta al progetto da 1,5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 11:49
