Salta al contenuto principale

All’AreaBambini Gialla, nuovi appuntamenti con il percorso Il viaggio misterioso di Jole in città

Gli incontri si terranno mercoledì 25 febbraio, 25 marzo e 29 aprile, alle 16.30

Categorie:
Scuola

Data :

20 febbraio 2026

All’AreaBambini Gialla, nuovi appuntamenti con il percorso Il viaggio misterioso di Jole in città
Municipium

Descrizione

L’AreaBambini Gialla riapre le porte a “Il viaggio misterioso di Jole in città”, un’esperienza immersiva che torna a coinvolgere piccoli e adulti in un percorso tra narrazione, arte ed emozioni: gli incontri si terranno mercoledì 25 febbraio, 25 marzo e 29 aprile, alle 16.30.

L’esperienza prende spunto dalla storia della bambina Jole scritta da Silvia Vecchini, ma va oltre la semplice narrazione: invita i bambini e i loro accompagnatori a entrare fisicamente e mentalmente nel suo mondo, favorendo un’interazione diretta con gli spazi e le emozioni. Per garantire un coinvolgimento pieno e personale, il percorso è pensato per essere fruito da piccoli gruppi. Questo consente ai partecipanti di immergersi totalmente nell’esperienza, interagendo con gli elementi artistici e vivendo un momento unico e irripetibile.

L’iniziativa è il risultato del lavoro portato avanti da un gruppo di educatori e insegnanti dei servizi educativi del Comune di Pistoia. Dietro al progetto c’è, dunque, un intenso lavoro di collaborazione tra educatrici, insegnanti e l’autrice Silvia Vecchini insieme a Patrizia Menichelli (attrice, performer e formatrice), che hanno unito le loro competenze per realizzare un percorso immersivo, con installazioni in diverse stanze della villa, capace di coinvolgere i bambini (dai 3 anni) e gli adulti attraverso l’immaginazione. Il risultato è un percorso che ripercorre una giornata nella vita della bambina Jole, utilizzando linguaggi visivi, sonori e tattili per creare un’esperienza emozionante e coinvolgente.

L’ideazione del percorso all’AreaBambini Gialla in via degli Armeni 5/a è stata curata da Patrizia Menichelli di Arcadia Ars In, con il contributo delle proiezioni e dei video di Angelo Teardo, e un paesaggio sonoro creato da Spartaco Cortesi.

Il progetto dimostra come l’arte possa diventare uno strumento potente per l’educazione.

L’interdisciplinarità, la collaborazione tra diversi professionisti e l’utilizzo di tecniche artistiche innovative si uniscono per offrire ai bambini un’esperienza che va oltre il semplice apprendimento, stimolando la loro creatività e il loro senso critico in modo ludico e partecipativo.

Per iscrizioni e informazioni, scrivere a areagialla@comune.pistoia.it o telefonare allo 0573 32640 (in orario 10-13).

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot