Salta al contenuto principale

Edilizia residenziale pubblica, modificata la graduatoria 2024 in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale

La graduatoria aggiornata è composta da tre elenchi

Data :

4 febbraio 2026

Edilizia residenziale pubblica, modificata la graduatoria 2024 in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale
Municipium

Descrizione

Il Comune di Pistoia ha aggiornato la graduatoria definitiva 2024 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), relativa al bando 2021. La modifica si è resa necessaria a seguito della sentenza n. 1/2026 della Corte costituzionale, depositata nei giorni scorsi e comunicata dalla Regione Toscana il 15 gennaio 2026.

La Corte ha dichiarato, infatti, illegittimi i punteggi aggiuntivi previsti dalla legge regionale per la residenza anagrafica o l’attività lavorativa svolta da almeno un componente del nucleo familiare nel territorio di riferimento del bando. In base alla normativa precedente, questo criterio attribuiva da un minimo di 1 punto (oltre tre anni) fino a un massimo di 4 punti (oltre venti anni). Di conseguenza, il Comune è stato obbligato a ricalcolare i punteggi, eliminando quelli legati a questo requisito per tutte le domande che ne avevano beneficiato. È stata, dunque, approvata una nuova graduatoria definitiva aggiornata, che sostituisce quella adottata nel settembre 2025.

La graduatoria aggiornata è composta, come in precedenza, da tre elenchi: le domande ammesse, con il punteggio definitivo, in ordine di protocollo (allegato A1); le domande ammesse, con il punteggio definitivo, in ordine decrescente di punteggio (allegato A2); le domande escluse, in ordine di protocollo (allegato A3).

I cittadini interessati sono invitati a consultare la graduatoria aggiornata per verificare eventuali variazioni di punteggio o di posizione. Il documento è disponibile all’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it).

Per chiarimenti in merito alla nuova posizione nella graduatoria o informazioni sulla propria posizione in graduatoria è possibile contattare il servizio Politiche Sociali ai numeri 0573 371400, 0573 371434 e 0573 371423.

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot