Salta al contenuto principale

Buoni scuola 2025, un sostegno per le famiglie con bambini nelle scuole dell’infanzia paritarie convenzionate

Le domande devono essere presentate entro venerdì 10 ottobre

Data :

25 settembre 2025

Buoni scuola 2025, un sostegno per le famiglie con bambini nelle scuole dell’infanzia paritarie convenzionate
Municipium

Descrizione

Il Comune di Pistoia ha pubblicato l’avviso comunale per l’assegnazione dei buoni scuola 2025, contributo economico destinato alle famiglie con bambini e bambine che, per l’anno scolastico 2025/2026, sono iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie private convenzionate con l’Amministrazione comunale.

Il sostegno prevede l’assegnazione di un contributo economico “una tantum”, fino a un massimo di 500 euro per ciascun bambino o bambina, da utilizzare per la frequenza delle scuole convenzionate nell’anno scolastico 2025/2026. Possono accedere al bando le famiglie residenti in Toscana con figli iscritti a una delle scuole dell’infanzia paritarie private convenzionate con il Comune: Niccolò Puccini, Regina Margherita, San Cipriano, Santa Cecilia, Sacro Cuore, Mantellate e Sant’Angelo.

L’avviso, con tutte le informazioni su requisiti e modulistica, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Pistoia, allo Sportello Telematico, all’indirizzo
https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/procedure%3Ac_g713%3Abuoni.scuola.

Le domande possono essere presentate entro venerdì 10 ottobre (non saranno ammesse deroghe).

Alla richiesta deve essere allegata la dichiarazione con l’indicazione della spesa presunta per l’intero anno scolastico e copia del documento d’identità del sottoscrittore. Inoltre, può essere presentata, se pertinente, documentazione relativa a situazioni particolari: minori segnalati dai servizi sociali o sanitari, bambini con disabilità certificata o con problematiche psicofisiche o sensoriali certificate dall’ASL, minori in affidamento familiare o in affido pre-adottivo, in periodo post-adottivo da adozioni internazionali o inseriti in programmi di protezione. In tutti questi casi è comunque necessario che la famiglia sia residente in Toscana.

L’iniziativa rientra nel progetto Giovani Sì della Regione Toscana, finalizzato a promuovere l’autonomia dei giovani.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici del servizio Educazione e Istruzione, in via dei Pappagalli 29, contattando i numeri 0573 371821 e 0573 371836 o scrivendo alle mail a.mearelli@comune.pistoia.it e i.capecchi@comune.pistoia.it.

Inoltre, è attivo il centralino ai numeri 0573 371818 e 371822.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot