Descrizione
In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo, giovedì 6 febbraio al Teatro Bolognini di Pistoia si svolgerà Game over, spettacolo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Pistoia e provincia. All'iniziativa parteciperanno 700 giovani e pertanto l'iniziativa è articolata su tre fasce orarie: alle 9, alle 10.30 e alle 12. Le scuole che hanno aderito sono le le secondarie di primo grado Anna Frank, Leonardo da Vinci, Marconi-Roncalli, Walter Iozzelli e alcune scuole secondarie di secondo grado, cioè liceo scientifico Mantellate, istituto Filippo Pacini e Forteguerri-Vannucci.
Game over, spettacolo realizzato dal gruppo teatrale QuiProQuo, composto da studenti ed ex studenti dell’istituto Mantellate, è strutturato come un videogioco, il cui scopo è ‘sconfiggere' il bullo: di livello in livello, infatti, le vittime, inizialmente sopraffatte dalle sue prepotenze, riusciranno a prendere il coraggio di parlare e alla fine avranno la meglio, aiutando persino il bullo a comprendere i propri errori.
A partire, dunque, dalla messa in scena di alcune situazione tipiche tratte da testi della narrativa italiana e straniera, lo spettatore potrà riflettere ed acquisire maggiore consapevolezza rispetto al tema del bullismo, attraverso un coinvolgimento emotivo garantito dal fatto che a recitare sono ragazzi che vivono ancora nell’ambiente scolastico e che pertanto non hanno solo sentito parlare di bullismo, ma magari lo hanno vissuto sulla propria pelle. E quello che spesso viene considerato alla stregua di un semplice scherzo, lascia aperte delle ferite che possono anche non rimarginarsi.
Il teatro è lo strumento che, forse più di altri, può attraverso parole, musica e gesti creare un’empatia con il pubblico e veicolare messaggi importanti.
L'iniziativa è organizzata gruppo teatrale QuiProQuo con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04