Salta al contenuto principale

Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale

Appuntamento alle 10.30

Data :

23 luglio 2025

Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Municipium

Descrizione

È in programma per martedì 29 luglio, alle 10.30, la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti nel cimitero Comunale di via Campisanti, nei pressi della tomba monumentale dove riposano in modo perpetuo le loro spoglie. L’iniziativa è curata dal Cudir - Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia e dall’Anpi.

Alla commemorazione, che sarà accompagnata da alcuni canti, interverranno la vicesindaco Anna Maria Celesti e Renzo Corsini dell’Anpi, Comitato provinciale di Pistoia.

Nato a Pistoia il 25 aprile 1920, Silvano Fedi è stato un partigiano, anarchico e antifascista italiano. Frequenta il liceo classico Forteguerri di Pistoia quando, nell’ottobre 1939, subisce un arresto e un processo dinnanzi al Tribunale speciale; viene condannato a un anno di reclusione per associazione e propaganda antinazionale. Nell’ottobre del 1943, poco dopo l’armistizio, è già in attività nel pistoiese con le Squadre Franche Libertarie. Le aveva costituite autonomamente, insieme a una cinquantina di uomini. Viene ucciso durante un’imboscata dei militari tedeschi il 29 luglio del 1944 in località Croce di Montechiaro a Serravalle Pistoiese, insieme al compagno Giuseppe Giulietti.

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot