Descrizione
l consiglio comunale di lunedì 8 giugno ha approvato un ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali della Lega Gabriele Gori, Cinzia Cerdini e Francesco Mazzeo sull’importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa.
«Il 19 settembre scorso – è scritto nella mozione - il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione intitolata Importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa, un documento presentato congiuntamente dai membri dei principali gruppi per commemorare l’anniversario degli 80 anni dallo scoppio della Seconda guerra mondiale e per dare una ferma e definitiva condanna a ogni forma di totalitarismo.
L’ordine del giorno chiede al sindaco e alla giunta «di far pervenire tramite il Governo italiano al presidente del Parlamento europeo l’adesione del Comune di Pistoia ai principi espressi nella risoluzione, oltre alla ferma condanna di ogni forma di totalitarismo passata e attuale».
Nel documento si chiede inoltre di «organizzare una commemorazione a livello comunale il 25 maggio (anniversario dell’esecuzione del comandante polacco Witold Pilecki, eroe di Auschwitz) che la risoluzione chiede sia proclamata Giornata internazionale degli eroi della lotta contro il totalitarismo, in segno di rispetto e quale tributo a tutti coloro che, combattendo la tirannia, hanno reso testimonianza del loro eroismo e di vero amore nei confronti dell’umanità, dando così alle future generazioni una chiara indicazione dell’atteggiamento giusto da assumere di fronte alla minaccia dell’asservimento totalitario».
Il documento è stato approvato con 17 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia, Lega e Amo Pistoia) e 5 astenuti (Pd, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero e Pistoia Città di tutti).
A cura di
Contenuti correlati
- Nell’atrio del Palazzo comunale da oggi la mostra “Ispirazione Jorio”: giovani artisti di Reutlingen in dialogo con l’opera di Vivarelli
- Un nuovo spazio pubblico dedicato a Graziano Niccoli: giovedì 19 giugno la cerimonia di intitolazione
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- Continuano senza sosta, anche in estate, gli interventi nei cimiteri comunali
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
- Archivio Storico, assistenza garantita anche durante i lavori di manutenzione: ecco come accedere ai documenti
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
- Dialoghi di Pistoia, sabato il mercato si sposta allo Stadio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03