Descrizione
Sono passati quarant’anni da quando Stefano Benni scrisse e pubblicò il suo libro forse più celebre: Bar Sport. I bar sport esistono ancora, anche se sono pochi e sempre più sporadici. A volte accade che un bar si trasformi in un punto di aggregazione culturale, in cui assieme al caffè si offre la possibilità di scegliere un buon libro o semplicemente di parlarne. Il bisogno di ritrovarsi in un ambiente genuino, semplice in cui bere e chiacchierare in tranquillità è alla base anche di un altro luogo caldo: l’osteria.
A questi luoghi, così importanti nella nostra quotidianità, capaci anche di popolare la fantasia di artisti e scrittori di tutti i tempi, da Cecco Angiolieri alla canzoni di Francesco Guccini, la Biblioteca San Giorgio dedica la propria rassegna bibliografica del mese di Ottobre, intitolata Bar Sport 2.0: tanti suggerimenti di lettura e di visione che disegnano un filo invisibile tra romanzi e film in cui il bar, ma anche il caffè (letterario o meno), il bistrot, l’osteria, non sono più solo un esercizio commerciale o uno spazio delle nostre città, ma diventano un luogo simbolico al centro di un immaginario vissuto in modo profondamente emozionale.
La rassegna, che oltre all’omaggio al Bar Sport, ospita suggerimenti di libri e film usciti negli ultimi anni, è distribuita gratuitamente ai banchi prestito della Bibllioteca a partire da sabato 1 ottobre.
A cura di
Contenuti correlati
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53