Descrizione
Nell’Auditorium Terzani, sabato 15 ottobre, dalle 9.15, la Biblioteca San Giorgio ospita il seminario Psicodramma e adolescenza nell'epoca del post Covid. Una risposta attiva alle difficoltà del momento, promosso da Accademia Imago Pistoia. Il seminario è finalizzato ad aprire un dibattito sull’epoca del post Covid per gli adolescenti, proponendo nuove strategie di intervento concrete e operative, di supporto ai ragazzi con metodologie attive, attraverso lo strumento clinico dello Psicodramma analitico, consolidato da oltre un secolo di esperienza.
Apertura dei lavori alle 9.15; coordinerà la psicoterapeuta Paola Orlando, direttore della sede di Pistoia dell’Accademia Imago.
Nella prima parte interverranno Barbara Biagini, neuropsichiatra Asl Toscana Centro, Massimo Doriani, psicoterapeuta, direttore dell’Accademia Imago di Napoli, Daniele Leporatti dell’ufficio scolastico provinciale di Pistoia, la psicoanalista Isabel Ines Mansione, docente all’Università di Buenos Aires. Parteciperanno gli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Pistoia e dell'Istituto Professionale per i Servizi Sociali.
Nella seconda parte è prevista una sessione esperienziale di Psicodramma analitico, condotta da Massimo Doriani. Consentirà ai partecipanti di effettuare un’esperienza diretta e in prima persona, in un contesto dimostrativo, dello Psicodramma e della sua utilità in contesti clinici. L'esperienza prenderà forma attraverso le problematiche che gli stessi partecipanti solleciteranno. Sotto la guida di Doriani i partecipanti avranno la possibilità di mettersi in gioco sia in maniera diretta che indiretta, in modo che ognuno possa entrare in contatto con parti profonde di sé.
Chiusura dei lavori alle 13.
Partecipano all'incontro alcune scolaresche dell'Istituto L. Einaudi di Pistoia e dell'Istituto G. Sismondi di Pescia.
L’ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Un nuovo spazio pubblico dedicato a Graziano Niccoli: giovedì 19 giugno la cerimonia di intitolazione
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- Continuano senza sosta, anche in estate, gli interventi nei cimiteri comunali
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
- Archivio Storico, assistenza garantita anche durante i lavori di manutenzione: ecco come accedere ai documenti
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
- Dialoghi di Pistoia, sabato il mercato si sposta allo Stadio
- Le opportunità di visita ai Musei Civici in occasione del festival “Dialoghi di Pistoia”
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53