Descrizione
Il Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, in collaborazione con il Comune di Pistoia, ha indetto un bando di concorso per l’elaborazione del Palio 2019, che verrà esposto nei giorni precedenti la Giostra in un luogo pubblico nel comune di Pistoia o nella cattedrale di San Zeno.
Termini e modalità di partecipazione. Il cencio dovrà misurare da un minimo di 160 cm in altezza e 90 cm in larghezza a un massimo di 180 cm in altezza e 110 cm in larghezza. Il materiale è a libera scelta, purché sia tessuto. La realizzazione dovrà essere corredata da una struttura di sostegno e l’orientamento dell’opera dovrà essere in verticale. Il Palio deve comprendere questi elementi: un riferimento al cavallo, protagonista della corsa in piazza del Duomo, ispirandosi al cavallo di Leonardo da Vinci in occasione dell'anno leonardiano; un riferimento alla città di Pistoia; uno al patrono San Jacopo e riportare la scritta Giostra 2019 e Comitato Cittadino Giostra dell’Orso; rappresentare i colori di tutti i Rioni Cittadini e avere la firma dell’artista.
Gli interessati devono presentare, entro il 10 giugno, un bozzetto cartaceo in formato A3, rigorosamente eseguito a mano e a colori.
Il bozzetto potrà essere consegnato a mano o inviato tramite posta alla segreteria dell’assessore alle tradizioni all’ufficio cultura in via Sant'Andrea 16 a Pistoia. Sia in caso di consegna a mano che di spedizione, il plico dovrà riportare sulla busta in carattere stampatello la dicitura Bozzetto Palio 2019.
I plichi con i bozzetti del cencio saranno esaminati da una commissione formata dal presidente del Comitato e dal presidente dei quattro Rioni e due consulenti esterni, entro il 15 giugno, con contestuale deliberazione del bozzetto vincente e conferimento dell'incarico al concorrente vincitore.
Il cencio dovrà essere consegnato entro e non oltre il 15 luglio. All’artista vincitore del bando verrà rimborsata la somma massima di 1.000 euro per l’acquisto della materia prima necessaria alla realizzazione del Palio.
Per la partecipazione al bando (il testo si trova sul sito www.comune.pistoia.it) non è richiesto nessun tipo di pagamento. Saranno escluse dal concorso tutte le elaborazioni che si presenteranno in difetto con almeno uno dei punti del regolamento. Ciascun artista, con la partecipazione al concorso, si fa garante dell’originalità della propria opera.
L’opera vincitrice diventerà di esclusiva proprietà del Rione che si aggiudicherà il Palio 2019.
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo email presidenza@giostradellorsopistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
