Descrizione
Naturopatia e letteratura è il titolo del nuovo ciclo di incontri in programma alla Biblioteca San Giorgio tra ottobre e novembre. Il programma prevede tre appuntamenti in cui convergono la riflessione psicologica, in particolare sul tema delle relazioni interpersonali, la suggestione di alcuni brani tratti da importanti opere letterarie e gli strumenti della naturopatia.
Di seguito il calendario degli appuntamenti, tutti alle 17 in Sala Manzini
Lunedì 7 ottobre: Il corpo ci parlaRiflessioni sul linguaggio del corpo, attraverso il sintomo e la malattia, con brani tratti da Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani.
Lunedì 21 ottobre: Il coraggio di dire di noRiflessioni sull'accondiscendenza con brani tratti da Bartleby lo scrivano di Herman Melville e da Le sorelle Materassi di Aldo Palazzaleschi.
Lunedì 4 novembre: Tengo tutto sotto controlloRiflessioni sul tema del controllo eccessivo e della manipolazione, con brani tratti da Lettera al mio giudice di George Simenon e L'isola di Arturo di Elsa Morante.
Alessandro Lucarelli, naturopata e floriterapeuta pistoiese, da molto tempo ormai promotore di numerose iniziative presso la Biblioteca San Giorgio, torna con una proposta tutta nuova ad arricchire il programma autunnale della struttura di Via Pertini.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste.
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Capecchi a Castello di Cireglio: lunedì nuovo appuntamento del percorso di ascolto
- A Ferragosto musei aperti: gli orari dei principali luoghi d'arte pistoiesi
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
