Descrizione
Procedono secondo i tempi programmati da Amministrazione e società sportiva, gli interventi di miglioramento sismico della tribuna ovest dello stadio comunale Marcello Melani. Iniziati i primi di giugno, i lavori riguardano principalmente le strutture portanti e la copertura, con interventi sulle travi e sugli ancoraggi, sui pilastri e sulle fondazioni. Nei prossimi giorni avranno inizio, inoltre, le valutazioni sulla vulnerabilità sismica della tribuna nord, la sostituzione delle sedute nella tribuna ovest e il potenziamento dell'impianto di illuminazione.
I progetti in corso di svolgimento riguardano un più ampio percorso di verifica dello stadio sotto diversi aspetti normativi e permetteranno di superare alcune criticità che in passato avevano portato al rischio di rendere l’impianto sportivo inutilizzabile per le partite di campionato.
Nei giorni scorsi è stata individuata la ditta che fornirà le nuove sedute per la tribuna ovest. Si tratta della Omsi Srl di Zola Predosa (BO), operatore specializzato nella produzione e posa in opera di strutture per i settori sportivi.
Le 2113 nuove sedute saranno numerate e monocolore, blu. Al centro del settore, alcuni seggiolini di colore arancione andranno a formare la figura del Micco, simbolo della città e della società.
Secondo quanto concordato con i Vigili del Fuoco, i primi tre gradoni in basso della tribuna ovest verranno lasciati liberi perché disagevoli in caso di pioggia e comunque con una visibilità precaria.
Per ottemperare alle nuove disposizioni della Lega Pro, l´attuale impianto di illuminazione dell'area di gioco sarà integrato con l´aggiunta di ulteriori proiettori, sia sulle tribune ovest e centrali, sia su due torri faro; alcuni saranno alimentati dall'impianto esistente, altri con nuove linee. Il progetto è stato donato all'Amministrazione dalla società di calcio, nell'ottica di una concreta e fattiva collaborazione.
Nei prossimi giorni verrà individuata la ditta che si occuperà di fornire e montare i nuovi proiettori per l’area di gioco, la cui installazione è prevista i primi di luglio.
Secondo il calendario dei lavori predisposto, gli interventi saranno ultimati entro luglio, quando sarà nuovamente convocata la Commissione per l´agibilità dello stadio per il campionato 2019-2020. L'Amministrazione comunale intende sottolineare l'impegno profuso dalla società Us Pistoiese per garantire la permanenza della squadra in Lega Pro e per la collaborazione dimostrata nel percorso intrapreso per il miglioramento dell'impianto, indispensabile all'iscrizione della squadra al campionato. Ribadisce infine l'impegno preso nella realizzazione dei lavori.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
