Descrizione
Domani, sabato 21 gennaio, alle ore 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio si terrà la presentazione del libro Manifesto della razza. Per ricordare e mai dimenticare! di Beatrice Margiacchi e Andrea Lottini, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice La nave dei sogni. Insieme agli autori interverranno il giornalista Mauro Banchini e l’insegnante Cristina Orsini. L’iniziativa fa parte degli eventi dedicati al Giorno della Memoria.
Il libro narra la vicenda del pistoiese Renato Moscato, di sua sorella Fiammetta, che viveva a Firenze, e del fratello Bruno. I tre, di religione ebraica, furono catturati, condotti in carcere, poi al campo di prigionia di Fossoli e quindi ad Auschwitz. Pensato e scritto per i ragazzi della terza classe della scuola media e del biennio delle superiori, è liberamente ispirato alle vicende della famiglia dei protagonisti durante il ventennio fascista e narra di come la loro vita fu sconvolta dalla pubblicazione del Manifesto della razza e dalla promulgazione delle leggi razziali nel 1938.
Renato è stato l'unico ebreo pistoiese deportato ad Auschwitz, e da qui non ha mai fatto ritorno. In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2022, è stata posta una targa in suo ricordo in piazza della Resistenza.
L’iniziativa fa parte anche del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, curato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo di promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, ma anche degli editori locali. Sono dodici gli appuntamenti in calendario fino a maggio.
Andrea Lottini è nato a Montecatini Terme nel 1975. Laureato in scienze politiche e scienze religiose, insegna religione nella scuola secondaria di primo grado. Appassionato di storia, è autore di diversi contributi riguardanti le persecuzioni razziali a Pistoia sulla rivista Storialocale e su Toscana Novecento, il portale di storia contemporanea promosso dalla Regione Toscana e coordinato dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Nel 2021 ha pubblicato Vite sospese. Memorie e storie della Shoah nel pistoiese.
Beatrice Margiacchi, nata a Sesto Fiorentino nel 1972, vive a Pistoia. Laureata in lettere moderne, insegna al liceo artistico Petrocchi ed è specializzata nella didattica dell'inclusione. Manifesto della razza è la sua prima esperienza letteraria.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Città del Natale – programma dal 24 al 28 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
