Descrizione
Salgono a 78 gli istituti culturali di Redop, la rete di cooperazione provinciale che raccoglie le biblioteche, gli archivi e gli istituti documentari del territorio.
Il 2023 si apre infatti con un nuovo membro: la biblioteca dell'istituto tecnico commerciale Aldo Capitini di Agliana che entra così a far parte di questa grande famiglia, attraverso la quale la biblioteca scolastica potrà usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla rete, coordinata dalla Biblioteca San Giorgio e finanziata da Regione Toscana e Ministero della Cultura, oltre che dalle quote di adesione dei vari membri. Si tratta del catalogo unico online, il prestito interbibliotecario, i laboratori di alfabetizzazione informatica, la biblioteca digitale per la consultazione e il prestito online, per limitarsi soltanto ai progetti più longevi ed apprezzati dai cittadini.
Le biblioteche scolastiche presenti in rete sono, quindi, diventate quattro: oltre alla neo-entrata del Capitini di Agliana, ne fanno parte anche l'istituto comprensivo Pasquini di Massa e Cozzile, il liceo classico Forteguerri e l'istituto agrario Anzillotti di Pescia.
La rete Redop, nata nel 2001 dall'accordo tra i Comuni della provincia di Pistoia, l’Ente provinciale, la Diocesi e l'Archivio di Stato, ha aperto nel tempo la propria collaborazione alle biblioteche, ai centri di documentazione e agli archivi che operano su tutto il territorio provinciale: la biblioteca dei Domenicani, l'Archivio Roberto Marini, la biblioteca della Fondazione Valore Lavoro, della Società di Storia Patria, dell'Istituto Storico della Resistenza, del Centro culturale Il funaro (oggi amministrato dall'Associazione Teatrale Pistoiese), della Casa Museo Sigfrido Bartolini, dell'Associazione Storia e città, della Promusica, ente strumentale della Fondazione Caript.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata mondiale della fibromialgia, domani le logge del Palazzo comunale si illuminano di viola
- Tessere elettorali e Carte di identità elettroniche: aperture straordinarie da venerdì 22 a lunedì 25 maggio
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- “Racconto Bianco”, ecco i laboratori con l’artista Roberto Ghezzi: arte e ambiente attraverso la cianotipia
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
- Dialoghi di Pistoia, XVII edizione: 22-24 maggio 2026 Corpi in divenire. Mappe, sfide e confini dell’umano
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
