Descrizione
Al via la 29° edizione del progetto ‘Società e Cittadino’ che quest’anno affronterà la tematica “Carcere e Costituzione: pene detentive e misure alternative”. Il primo incontro si svolgerà al liceo scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta” venerdì 19 dicembre, a partire dalle 9.30, con la visione del film “Grazie ragazzi” diretto da Riccardo Milani, con Antonio Albanese (2023).
Interverranno la direttrice della Casa circondariale di Pistoia Loredana Stefanelli e Cristina Selmi, dirigente dell’ufficio di esecuzione penale esterna di Pistoia. Nel corso dell’incontro, verrà illustrato ai ragazzi il funzionamento dell’esecuzione penale all’interno e all’esterno del carcere e presentato il percorso degli ingressi in carcere per gli studenti maggiorenni e degli incontri con i detenuti in affidamento in prova e con gli indagati/imputati in messa alla prova aperto a tutti i ragazzi.
Al progetto aderiscono, oltre al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), il liceo scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta”, l’istituto tecnico “S. Fedi/ E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’istituto tecnico “Marchi-Forti”. Con le scuole in rete sono, inoltre, promotori del progetto la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la Sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Venerdì un pomeriggio di musica e inclusione con il concerto di Natale di “Socialmente”
- Pistoia Città del Natale, il programma dal 19 al 21 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- In Biblioteca Forteguerriana giovedì la presentazione del Calendario storico della Polizia Locale
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 10:54
