Salta al contenuto principale

Venerdì un pomeriggio di musica e inclusione con il concerto di Natale di “Socialmente”

Appuntamento alle 17 nella sala Soci Coop

Data :

17 dicembre 2025

Venerdì un pomeriggio di musica e inclusione  con il concerto di Natale di “Socialmente”
Municipium

Descrizione

È in programma per venerdì 19 dicembre, alle 17, nella sala Soci Coop l’evento “Socialmente in Festa. Concerto di Natale”, che rappresenta il culmine delle celebrazioni del Natale organizzate nell’ambito del progetto di socializzazione per la terza età del Comune di Pistoia.

Il concerto, gratuito e aperto a tutti, vedrà impegnati una quarantina di elementi tra studentesse e studenti del liceo musicale Forteguerri, che si esibiranno con i loro insegnanti. Il coro, guidato dai professori Francesca Paganin e Elena Bartolozzi, sarà accompagnato dall'orchestra d'archi con i professori Marco Corsini ed Eugenia Di Bonaventura e dall’ensemble di chitarre con i professori Maurizio Pacini e Riccardo Bini.

«”Socialmente in Festa” è un momento di condivisione che, all’insegna della musica come linguaggio universale capace di creare relazioni e comunità, unisce persone di tutte le età – sottolinea Anna Maria Celesti, sindaco f.f. -. Si rafforza, così, il senso di appartenenza e si conferma il valore della cultura come strumento di inclusione e vicinanza, in particolare durante le festività natalizie

Il repertorio eseguito sarà poliedrico e festoso, spaziando dalla musica classica a quella moderna, avventurandosi anche nell’esecuzione di brani di musica popolare e, per finire, gli immancabili canti natalizi. A coordinare l’esibizione sarà la professoressa Sandra Pinnapintor. Al termine, a tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo buffet.

Tutti gli eventi sono a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale e delle associazioni del progetto Socialmente: AUSER Territoriale Pistoia OdV, A.N.T.E.A.S. Pistoia OdV; Arciconfraternita Misericordia Pistoia OdV; A.P.D. Pistoia APS; A.R.C.I. Comitato Provinciale Pistoia.

Le iniziative in programma sono gratuite e non necessitano di prenotazione.

Per informazioni è possibile contattare AnzianInforma al numero 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 15:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot