Descrizione
Inizia con la conferenza di Mattia Patti “Marino Marini prima dei Cavalieri”, giovedì 9 aprile, alle 17, nel salone al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18), il programma dei Musei Civici di Pistoia Primavera al Museo 2026.
L’incontro intende mettere a fuoco la fase iniziale del percorso di Marino Marini, precedente la celebre stagione dei Cavalieri. A partire dal riconoscimento ottenuto alla II edizione della Quadriennale d’Arte Nazionale di Roma del 1935, sono tanti gli episodi di questa prima parte del cammino di Marino che sono ancora poco noti. Attraverso documenti recentemente emersi, l’incontro mira a far luce su una stagione cruciale, che, pur essendo segnata da lacune archivistiche, risulta decisiva per la definizione del linguaggio scultoreo mariniano.
Mattia Patti è professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Pisa e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Marino Marini di Pistoia. Ha pubblicato numerosi studi su Osvaldo Licini e si occupa di problemi metodologici legati alla costruzione dei cataloghi ragionati. Esperto di diagnostica artistica (con particolare riferimento alle tecniche di imaging), ha curato numerose ricerche sulle tecniche artistiche e sulla conservazione dell’arte moderna e contemporanea.
L'evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Marino Marini a corredo del progetto espositivo Marino Marini: la pittura, è gratuito con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Inoltre, sabato 11 e domenica 12 aprile, dalle 15 alle 18, nei Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) tornano le visite guidate gratuite alle collezioni e alle sedi dei musei a cura degli studenti della classe IV B dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Filippo Pacini" di Pistoia che partecipano al progetto di formazione scuola-lavoro “Ambasciatori dell’Arte” nell’anno scolastico 2025/2026. La partecipazione alle visite è gratuita e compresa nel costo del biglietto d'ingresso ai musei.
Per informazioni sull’intero programma di PRIMAVERA AL MUSEO 2026:
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2026/
musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia - Palazzo Fabroni
A cura di
Contenuti correlati
- Apertura dei Musei Civici nelle festività di Pasqua
- Primavera al Museo 2026: al via il ricco programma di iniziative dal 9 aprile al 2 giugno
- Prorogata fino al 27 settembre la mostra Marino Marini: la pittura
- Inaugurazione venerdì 27 marzo del progetto espositivo “Due ritratti pistoiesi di Giovanni da San Giovanni”
- Pistoia, una città attraversata dall’arte contemporanea
- Fabroni Sound Rooms, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni una rassegna di arte sonora in dialogo con la collezione permanente
- La Biblioteca San Giorgio oggi pomeriggio ospita la presentazione della mostra “Beato Angelico” in corso a Palazzo Strozzi a Firenze
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del volume sulla chiesa di San Pier Maggiore
- Le iniziative di domenica nei Musei Civici di Pistoia: visite guidate gratuite al Museo dello Spedale del Ceppo e ingresso gratuito a tutti i Musei Civici
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2026, 13:23
