Salta al contenuto principale

Pistoia inaugura l’anno da Capitale Italiana del Libro 2026: sabato 10 gennaio la cerimonia ufficiale al Teatro Manzoni

Al via il programma “L’avventura del leggere”: clou della giornata la lectio magistralis di Aldo Cazzullo su Francesco e Dante

Data :

23 dicembre 2025

Pistoia inaugura l’anno da Capitale Italiana del Libro 2026: sabato 10 gennaio la cerimonia ufficiale al Teatro Manzoni
Municipium

Descrizione

Sabato 10 gennaio, alle ore 16, il sipario del Teatro Manzoni si alzerà ufficialmente su Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026. La cerimonia di inaugurazione segna l'inizio di un anno che vedrà la città toscana protagonista del panorama culturale nazionale, trasformandosi in un laboratorio diffuso dedicato alla promozione della lettura come strumento di coesione sociale e innovazione.

Il riconoscimento, conferito ufficialmente dal Ministero della Cultura lo scorso ottobre, premia il dossier presentato dal Comune di Pistoia dal titolo “Pistoia: l’avventura del leggere, il coraggio di costruire il futuro”. La giuria, presieduta da Adriano Monti Buzzetti Colella, ha scelto Pistoia tra le finaliste per la solidità di un progetto che mette a sistema biblioteche, scuole, librerie e associazioni, supportato da un finanziamento ministeriale di 500.000 euro.

Il programma della cerimonia

L'evento inaugurale, a cui è stato invitato il Ministro della cultura Alessandro Giuli, vedrà la partecipazione istituzionale del Sindaco di Pistoia, Anna Maria Celesti, e di altre autorità cittadine e regionali.

Il momento centrale del pomeriggio sarà affidato ad Aldo Cazzullo. Il celebre giornalista e scrittore terrà una lectio magistralis dal titolo "Francesco e Dante, nascita di una nazione". L’intervento esplorerà le radici dell’identità italiana attraverso le due figure cardine della nostra storia: San Francesco, il "primo italiano" che ha parlato alla gente nella lingua del popolo, e Dante Alighieri, il padre della lingua e dell'idea stessa di Italia.

Un anno di "Avventura"

Il palinsesto di Pistoia Capitale del Libro non si limiterà ai luoghi canonici della cultura. Con oltre 1.500 appuntamenti previsti, la città coinvolgerà anche spazi non convenzionali come parchi, circoli, frazioni della montagna, ambulatori pediatrici, botteghe, ecc., integrando i festival più affermati con una miriade di piccole azioni di promozione della lettura fin dentro ogni singola azione quotidiana della vita cittadina. 

"Essere Capitale del Libro significa riconoscere alla lettura la forza di unire le persone e alimentare la coscienza civile. Pistoia è pronta a farsi guida di questo processo, trasformando ogni cittadino in un protagonista di questa grande avventura" [dal dossier di candidatura].

L’accesso al teatro sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot