Descrizione
Nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, venerdì 25 giugno, alle 16 sarà inaugurata la mostra Trialogo, organizzata da ArtistikaMente in collaborazione con il Comune di Pistoia. Sarà presente l’assessore alle attività culturali Margherita Semplici.
Trialogo, ovvero un dialogo a tre voci, rappresenta un sodalizio umano e artistico nato a Pietrasanta, luogo simbolo della scultura e più in generale dell’arte contemporanea in Italia. Tre vite lontane anche geograficamente – americano Neal Barab, norvegese Dora Bendixen, toscana Sabina Feroci – s’incontrano nella città del marmo per condividere una parte del cammino insieme. Ad accomunarli è certamente la passione per la scultura ma anche, e forse soprattutto, la scelta di porre la figura umana – sia essa realistica o riletta in chiave fantastica – al centro della propria ricerca. Su questo soggetto, che diventa poi a tutti gli effetti un tema, verte la mostra, che trova nella città di Pistoia l’ambientazione ideale, vista la sensibilità dimostrata negli anni dalle istituzioni locali proprio verso l’indagine filosofica e sociologica del mondo contemporaneo con manifestazioni come i Dialoghi sull’uomo.
I percorsi visivi e di senso proposti da questo trialogo artistico viaggiano attraverso opere che celebrano, insieme alla figura umana e per suo tramite, passato e presente della scultura. Pur essendo tutti lavori di segno contemporaneo, alcuni palesemente pop nella scelta della cifra narrativa, rivelano legami con la grande tradizione della scultura, a partire dall’originale rilettura di tecniche radicate nella storia. Riferimenti al passato che i tre artisti non hanno né cercato né voluto ma che emergono come portato culturale implicito nei materiali, nelle tecniche, nelle scelte narrative. La mostra è nata da un progetto ideato e curato da ArtistikaMente A.C. e da Daniela Pronestì.
La mostra sarà visitabile fino al 18 luglio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il sabato e la domenica è necessario prenotare la visita ai seguenti numeri: 333 3561434, 249 1884779, 349 7205310.
A cura di
Contenuti correlati
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:59
